La pensione con Legge 104 fino a 4 anni di anticipo fa parte delle tutele contenute nell’APE Sociale e prevede un sussidio corrisposto per dodici mensilità fino al raggiungimento dell’età pensionabile (nel 2020 è di 67 anni).
L’APE Sociale permette di anticipare il pensionamento, all’età di 63 anni, per i lavoratori che assistono un familiare con Legge 104 in situazione di gravità. Inoltre, oltre al requisito anagrafico, è richiesta un’anzianità contributiva di 30 anni
Pensione con Legge 104: i requisiti
Indice dei contenuti
Come abbiamo detto, la pensione con Legge 104 fino a 4 anni di anticipo, fa parte delle quattro tutele previste dall’APE sociale:
a)disoccupati;
b)lavoratori invalidi civili;
c)lavoratori che assistono un familiare in situazione di handicap grave;
d)lavoratori che svolgono mansioni gravose. In quest’ultimo caso sono richiesti 36 anni di contributi.
Per poter accedere a questa misura, i lavoratori devono dimostrare al momento della domanda, la convivenza, da almeno sei mesi, con il familiare disabile. Quindi, possono fare domanda coloro che assistono:
a) il coniuge
b) un parente di primo grado convivente;
c) un parente o affine al secondo grado convivente, nel caso in cui il coniuge o i genitori della persona con handicap grave, siano mancanti, deceduti, affetti da patologie invalidanti o abbiano un’età di 70 anni.
Il sussidio APE sociale decorre dal primo del mese successivo alla presentazione della domanda
L’importo dell’assegno
L’indennità è riconosciuta per dodici mensilità e l’importo dell’assegno mensile non può superare 1.500 euro lordi. L’indennità non è rivalutabile e non prevede l’integrazione al trattamento al minimo.
Per accedere all’APE sociale non bisogna essere titolare di alcuna pensione diretta.
Inoltre, è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa dipendente, parasubordinata e autonoma, svolta sia in Italia che all’estero.
Quando inoltrare la domanda
La domanda di accesso alla pensione con legge 104 con 4 anni di anticipo scadrà a breve. L’ultima data per poter presentare l’istanza è, infatti, il 30 novembre 2020.
L’APE sociale è una misura con scadenza annuale, infatti, scade il 31 dicembre 2020. La manovra della Legge di Bilancio già prevede la proroga per tutto il 2021.