Pelle del viso e delle gambe secca che si squama e come idratarla naturalmente

gambe

Il caldo estivo può essere causa della disidratazione della pelle. Messa sotto stress dalle alte temperature e dai raggi solari, è possibile che la pelle inizi a tirare perdendo totalmente di elasticità. Capita spesso di accorgersi che gambe, viso, braccia e gomiti sono secchi e screpolati. La secchezza arriva al punto che la pelle inizia a desquamarsi e a perdere piccole scaglie. Ciò può essere dovuto a vari fattori, sia interni che esterni. Nell’articolo faremo un elenco esaustivo delle cause possibili e dei sintomi meno conosciuti. Solo così forniremo una piccola guida per capire come cercare di affrontare il problema. Vedremo come idratare naturalmente la pelle del viso e delle gambe secca che si squama grazie all’applicazione di alcuni ingredienti. Al contempo, però, vedremo quando la pelle secca può rivelarsi un campanello d’allarme di altri disturbi e patologie.

I sintomi dell’epidermide disidratata nel corpo

La pelle secca può comparire con sintomi diversi che delineano anche livelli di gravità e problemi differenti. Per esempio, alcune persone mostrano desquamazione della pelle a livello delle giunture, come gomiti o ginocchia. Altri soggetti evidenziano la perdita di squamette o di un sottile strato di pelle essiccata. In condizioni normali di secchezza, la pelle perde di elasticità e sembra che tiri. Al contrario, in casi gravi, oltre alla comparsa di squame più grandi, si presenteranno anche eczemi, chiazze cutanee, prurito etc.

Pelle del viso e delle gambe secca che si squama e come idratarla naturalmente

Tornando alle cause più plausibili della pelle secca, esse dipendono molto dal tipo di pelle in questione e dalle condizioni interne ed esterne all’organismo. Abbiamo visto che il caldo può peggiorare una condizione di disidratazione. Questo è il motivo per cui in estate si sente maggiore necessità di bere liquidi. Tuttavia, anche fattori esterni come l’uso di detergenti aggressivi o il contatto con detersivi possono essere delle aggravanti. Possono intervenire anche fattori ormonali come la menopausa. Tuttavia ci sono anche altre malattie connesse a questo disturbo, come malattie renali, ipotiroidismo, dermatiti ed eczemi. Anche un’alimentazione priva di vitamine C, E, A, B e omega 3 e 6 è un fattore importante.

Oltre alle creme idratanti e agli oli in commercio, per alleviare il fastidio si possono sfruttare dei rimedi naturali da fare in casa. Uno di questi è l’olio di borragine che viene usato frequentemente in Oriente per contrastare rughe e smagliature. La sua azione idratante rigenera la pelle e combatte le infiammazioni cutanee. Basterà applicarne una piccola porzione da mescolare con del cetriolo tritato e lasciarlo in posa per 20 minuti e poi risciacquare con un panno morbido.

Lettura consigliata

Consigliati per te