La settimana doveva iniziare con un ritracciamento e il movimento non si è fatto attendere. Ora cosa dobbiamo attendere? Il nostro percorso campione proietta una fase ribassista fino alle prime ore di contrattazione di domani, e poi ci potrebbe essere una nuova svolta rialzista. I nodi stanno venendo al pettine, e si è vicini probabilmente a una fase direzionale. Questa sarà al rialzo o al ribasso? Pausa in arrivo sui mercati azionari, oppure da ora si accelera al rialzo?
Azioni e reazioni
Indice dei contenuti
Questo lunedì e martedì, dopo il rialzo dei giorni scorsi (azione), si candidava a essere di ritracciamento (reazione). Questa fase attesa dovrebbe essere propedeutica a rompere le resistenze dei prezzi che da mesi bloccano la salita dei mercati azionari.
Il trend è rialzista, e quindi se manterranno al rialzo i supporti che indichiamo nel prossimo paragrafo, finalmente dovrebbe iniziare una forte accelerazione fino al nostro prossimo setup annuale del 4 agosto.
Cosa potrebbe accadere nel breve termine quindi?
Fra il 7 e il 9 giugno scadono dei setup mensili e in questi giorni si potrebbero creare le basi per una forte ripartenza. Un caso avverso, ovvvero l’inizio di una fase ribassista, aprirebbe invece le porte a un sell off fino alla data di agosto.
Torniamo al breve termine.
Pausa in arrivo sui mercati azionari, oppure si continua al rialzo?
Alle ore 17:16 della giornata di contrattazione del giorno 5 giugno abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.978
Eurostoxx Future
4.297
Ftse Mib Future
26.835
S&P500
4.290,37.
Cosa manterrà integra la nostra view rialzista?
La tenuta o meno in chiusura giornaliera di:
Dax Future
15.645
Eurostoxx Future
4.216
Ftse Mib Future
26.035
S&P500
4.170.
Al momento non vediamo pericoli, poi di volta in volta analizzeremo gli eventi e trarremo le dovute conclusioni.
Lettura consigliata