Le patate fritte sono un piatto che appartiene alla tradizione culinaria di moltissimi Paesi. Un contorno che fa impazzire grandi e piccini e che possiamo trovare in moltissime varianti diverse. Ma come spesso capita per le ricette semplici, anche questa nasconde insidie notevoli. La più comune è quella di ritrovarsi con un piatto molliccio e decisamente poco appetitoso. Almeno fino a oggi, perché stiamo per capire come avere patate fritte sempre croccanti. E dopo aver imparato il segreto scopriremo 3 varianti alle tradizionali french fries che ci faranno impazzire.
Il segreto per avere delle patate fritte croccanti
Indice dei contenuti
Esistono moltissime varianti delle patatine fritte anche nella cucina italiana. Una delle più sfiziose e facili da preparare sono i chifeletti friulani. Qualunque sia la versione che scegliamo, però, resta un imperativo: le patate fritte devono essere croccanti.
Il segreto della croccantezza è semplicemente quello di togliere l’amido dalle patate. La prima mossa sarà quella di scegliere patate novelle in cui il contenuto di amido è minore. Una volta pelate e tagliate dovremo metterle a bagno in acqua. L’acqua diventerà subito scura. Cambiamola e ripetiamo il procedimento. Quando il liquido resterà limpido potremo passare allo step successivo.
Ovvero quello di mettere in frigo per un’ora le patate prima di friggerle. Sarà la differenza di gradi tra olio bollente e patata fredda a far formare la crosta croccante. E questi trucchetti sono validi anche per le 3 ricette che stiamo per scoprire.
Proviamo le Waffle Fries e le Rosti
Come si intuisce dal nome le Waffle Fries sono le famose patatine a forma di waffle. Per prepararle basterà tagliare le patate a fette e con una mandolina da verdure scanalarle in senso orizzontale e verticale. Completata l’operazione ci basterà applicare i trucchi spiegati in precedenza e friggerle.
Arrivano invece dalla Svizzera le famose Rosti, una variante che potrebbe farci impazzire. In questo caso dovremo grattugiare le patate e poi ricompattarle in padella con olio o burro. O, in alternativa, possiamo anche friggerle direttamente a crudo.
Patate fritte sempre croccanti con queste 3 ricette facili che stanno spopolando
Se amiamo i gusti speziati e le forme particolari la ricetta che fa per noi è quella delle Curly Fries. Le Curly fries non sono altro che le celebri patatine a forma di spirale che abbiamo visto in moltissimi ristoranti.
Prepararle è abbastanza semplice. Ripetiamo i passaggi di acqua e frigo ma, questa volta, con le patate intere. A questo punto infiliamo uno stecchino da spiedino nel centro e usiamo un coltello per creare la spirale.
Una passata abbondante nella paprika o nel pepe nero a crudo e poi possiamo procedere con la padella.
Lettura consigliata
Ecco il primo piatto con patate e salsiccia che renderà il nostro autunno indimenticabile