Pasta sfoglia con besciamella e noci per un antipasto gustoso e veloce che parla d’autunno

pasta sfoglia

Le noci possono risultare per alcuni abbastanza gustose ma la loro consistenza piuttosto farinosa. Per apprezzare davvero il gusto e la struttura delle noci dobbiamo averle mangiate già dalla nostra giovane età ed esserne abituati.

Si abbinano spesso ad altri ingredienti più avvolgenti, gustosi, grassi in generale. La besciamella è proprio uno di questi, dato che con il suo burro e il latte riesce a smorzare le spigolature delle noci. Tuttavia, ci serve un terzo ingrediente per legare bene la besciamella alle noci. Ecco infatti la pasta sfoglia con besciamella e noci per un antipasto gustoso e veloce che parla d’autunno.

Preparazione

Questo piatto possiamo prepararlo molto velocemente, ma anche, al contrario, molto lentamente. In particolare, tutto dipende da quanti ingredienti vogliamo preparare personalmente e quanti invece vogliamo comprare.

Se andiamo al supermercato e compriamo la besciamella e la pasta sfoglia, allora il gioco è già quasi fatto del tutto. Se, invece, vogliamo creare tutto, allora rischiamo di dover avere molto tempo a disposizione. Una buona via di mezzo è quella di comprare la pasta sfoglia e prepararci da soli la besciamella.

In sintesi, prendiamo un pentolino e facciamo sciogliere una generosa noce di burro. Quando il burro si è sciolto completamente, aggiungiamo 150 grammi di farina e cominciamo ad amalgamare il composto con una frusta. A questo punto, aggiungiamo 100 ml di latte e continuiamo a mescolare il tutto fino al momento in cui il latte bolle.

Pasta sfoglia con besciamella e noci per un antipasto gustoso e veloce che parla d’autunno

Spegniamo il fuoco e andiamo a tagliare la nostra pasta sfoglia in piccoli quadrati. Prima di far raffreddare la besciamella andiamo ad aggiungere la noce moscata a piacimento, continuando a girare il composto. Ora che è pronta, possiamo andare a prendere un cucchiaio e disporre, nell’ordine, la besciamella e le noci. Passiamo in forno a 15 minuti a 180 gradi e il nostro antipasto è pronto.

Abbinamento con il vino

Non possiamo concludere il nostro articolo senza dare qualche consiglio sugli abbinamenti tra il nostro antipasto e il vino. In genere, dato che la consistenza della besciamella è abbastanza grassa, si dovrebbero scegliere dei vini bianchi e giovani. Questi vini devono avere la caratteristica di essere poco strutturati e molto acidi.

Un buon sauvignon potrebbe essere la soluzione, così come un vermentino della Sardegna. Se vogliamo abbinare un vino rosso, pensiamo soprattutto ai prodotti piemontesi in cui l’acidità è molto elevata. Un buon barbera novello potrebbe essere la soluzione, ma dobbiamo fare attenzione ai tannini: ci potrebbero far rischiare di bere tanta acqua.

Approfondimento

Pochi cucinano questi 3 piatti economici perfetti per una cena gustosa e veloce

Consigliati per te