Pasta fredda gourmet con pistacchi, gamberetti e 1 ingrediente a sorpresa

pasta

L’estate è la stagione dei primi piatti semplici e veloci, ma soprattutto freschi. Con le alte temperature amiamo le insalate di riso, le paste fredde e tutte quelle ricette rinfrescanti e rigeneranti.

Tante persone preparano la pasta il giorno prima e la mettono in frigo, per consumarla, poi, nella giornata successiva. La ricetta che prepareremo oggi, infatti, è perfetta anche se consumata il giorno successivo.

Non si tratterà, però, della solita pasta fredda, quella banale condita con ingredienti già preparati e sott’olio. Oggi scopriremo come creare una pasta fredda semplice ma gourmet, perché prevede ingredienti davvero eccezionali.

I pistacchi regaleranno croccantezza al piatto, ma saranno bilanciati dalla morbidezza dei gamberi. Il tutto, poi, sarà arricchito dalla bontà di un ingrediente segreto davvero eccezionale.

Questo piatto è perfetto per invitare amici e parenti e preparare un pranzo o una cena a dir poco spettacolari. Ecco la ricetta.

Ottima pasta fredda gourmet con pistacchi, gamberetti e 1 ingrediente a sorpresa

Il tocco particolare e originale di questa pasta è una spezia. Stiamo parlando dello zafferano, così pregiato e gustoso che, al supermercato, è venduto in confezioni protettive e trasparenti.

Per preparare questa pasta servono:

  • 250 g di pasta corta, del tipo che preferiamo;
  • 120 g di gamberetti freschi o surgelati;
  • 60 g di pistacchi sgusciati;
  • 1 bustina di zafferano;
  • olio, sale e pepe q.b.

Una ricetta pronta in pochi e semplici passaggi

Riempiamo una pentola con dell’acqua e aspettiamo che questa arrivi a bollore, quindi aggiungiamo una presa di sale. Aggiungiamo la pasta e facciamola cuocere. Intanto, ci dedicheremo alla preparazione del condimento.

Scaldiamo una padella in cui poi verseremo i nostri gamberi. Aggiungiamo un filo d’olio e poi versiamo anche la bustina di zafferano. Facciamo sciogliere bene quest’ultima, quindi mischiamo bene e lasciamo cuocere per qualche minuto.

Quando i gamberi saranno cotti, spegneremo il fuoco. Nel frattempo, anche la pasta sarà cotta, quindi potremo scolarla, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Impiattiamo e aggiungiamo la granella croccante

Alla fine uniremo la pasta con i gamberi e lo zafferano, mescolando e amalgamando tutto bene. Se servirà, potremo aggiungere un po’ d’acqua di cottura per rendere più morbida e cremosa la pasta. Lasciamo riposare la pasta per qualche secondo e poi impiattiamo.

Come ultimo tocco finale, aggiungeremo su ogni piatto di pasta una pioggia di granella di pistacchi. Questi ultimi renderanno il tutto croccante e ancora più sfizioso. Quest’ottima pasta fredda gourmet con pistacchi ci farà davvero innamorare sin dal primo boccone.

I pistacchi, inoltre, saranno l’ingrediente perfetto anche per preparare dei gustosissimi bignè salati con pesce, salumi e formaggi.

Lettura consigliata

Gelato cremosissimo fatto in casa in soli 10 minuti con questa ricetta facile e veloce che non prevede la panna

Consigliati per te