Ami la pasta alla Norma? Prova a cucinare questa versione estiva, buona da leccarsi i baffi e pronta in pochissimo tempo.
Il caldo torrenziale rende molto difficile preoccuparsi delle mansioni casalinghe. Tra queste c’è anche cucinare e per tale ragione molte persone preferiscono preparare dei piatti semplici e veloci.
Ti suggeriamo la variante estiva di un primo piatto della tradizione siciliana e cioè la pasta alla Norma. L’ingrediente principale sono le melanzane. Ecco come prepararla in pochissimo tempo e il minimo dello sforzo.
Ingredienti per 4 persone
Indice dei contenuti
- 250 grammi di fusilli;
- 1 melanzana grande;
- 300 g di pomodori maturi;
- 70 g di ricotta salata;
- aglio;
- olio di oliva;
- olio per friggere;
- foglie di basilico;
- sale.
Pasta fredda alla Norma, ecco come prepararla
Versa un giro di olio in una padella e aggiungere l’aglio. Fai soffriggere a fiamma bassissima per qualche minuto. Taglia a pezzi piccoli i pomodori e mettili nella padella. Fai cuocere fin quando non appassiranno. Quando saranno asciutti, aggiungi sale e pepe.
Ci vorrà molto tempo, che potrai usare per lavare la melanzana e tagliarla a fettine. Falla friggere in olio di semi ben caldo, scolala e falla asciugare. Uniscila al sugo e mescola. Fallo intiepidire.
Quindi, metti a cuocere i fusilli, aggiungi un po’ di sale e infine scolali quando sono al dente. Mettili in una bacinella, aggiungi un po’ d’olio di oliva e aggiungi il sugo con le melanzane. Mescola per far amalgamare il tutto e lascia a raffreddare in frigorifero. Quando sarà pronta, versaci sopra un po’ di ricotta grattugiata e mescola nuovamente. Completa il piatto con un altro giro di olio di oliva e qualche foglia di basilico fresco.
Ecco pronta la pasta fredda alla Norma, una golosissima variante estiva che farà leccare i baffi a grandi e piccini!
Se hai tempo, puoi preparare la pasta il giorno prima e conservarla in frigorifero, come spesso si fa con l’insalata di pasta. Come avrai capito, si tratta di un piatto facile, veloce e adatto ad ogni occasione, anche quelle in cui ha ospiti a casa.
Lettura consigliata