Il 2022 di Fincantieri è stato caratterizzato da una fiammata al rialzo dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. Dopo di che è iniziato un movimento laterale ribassista che mantiene molto alto il livello di incertezza sul titolo. Per cui, passa il tempo ma titolo Fincantieri è sempre in bilico tra rialzo e ribasso.
Allo stato attuale la proiezione in corso è rialzista, ma la forte resistenza in area 0,596 euro sta frenando da mesi l’ascesa delle quotazioni. Per le prossime sedute, quindi, sarà cruciale capire cosa accadrà in prossimità di questo livello. La sua rottura potrebbe aprire le porte al raggiungimento del II obiettivo di prezzo in area 0,646 euro. La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 0,696 euro.
I ribassisti, invece, potrebbero prendere il controllo della tendenza in corso nel caso in cui si assista a una chiusura giornaliera inferiore a 0,5651 euro. In questo caso le quotazioni potrebbero scendere almeno fino in area 0,5 euro.
La valutazione del titolo Fincantieri
Indice dei contenuti
Le conclusioni cui giungono gli analisti molto dipendono dall’indicatore utilizzato. Ad esempio, con un PE di oltre 40, Fincantieri è il più sopravvalutato nel suo settore di riferimento. Se, però, si considerano il rapporto Price to Book oppure il rapporto tra prezzo e fatturato si scopre che il titolo risulta essere sottovalutato. Il valore aziendale, espresso come il rapporto tra prezzo e fatturato, infatti, è stimato in 0,1 volte il suo fatturato del 2022, per cui le quotazioni di Fincantieri risultano essere molto sottovalutate.
Inoltre, la crescita degli utili, attualmente prevista dagli analisti per i prossimi esercizi, è particolarmente solida. Per i prossimi 3 anni, infatti, la crescita media annua degli utili è attesa essere del 30% circa. La media dei suoi competitors, invece, è attesa crescere del 20% circa all’anno.
Tuttavia il rapporto EV/EBITDA risulta essere, in assoluto, il più elevato tra quello dei suoi competitors.
Per gli analisti che coprono il titolo il giudizio medio è mantenere con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione del 15% circa.
Passa il tempo ma titolo Fincantieri è sempre in bilico tra rialzo e ribasso. I livelli da monitorare
Il titolo Fincantieri (MIL:FCT) ha chiuso la seduta del 24 luglio a quota 0,566 euro, in ribasso dello 0,79% rispetto alla seduta precedente.
Time frame giornaliero
Approfondimento
Il lungo ribasso su SNAM potrebbe presto lasciare spazio al rialzo