La prima giornata di contrattazione della settimana si presenta davvero forte e sembra che l’indecisione delle ultime sedute inizia ad essere abbandonata e lasciata alle spalle. Parte un mese di toro sui mercati azionari? Rialzo fino alla prima decade di agosto e poi ribasso duraturo? Potrebbe essere e ora nei prossimi paragrafi andremo a delineare i livelli che indicheranno e confermeranno la prossima direzione.
Più volte nelle ultime settimane i ritracciamenti hanno mostrato di fermarsi sugli immediati supporti e sono stati sempre prontamente comprati. Ora si lotta con le resistenze e se la nostra view si rivelerà corretta fra domani e mercoledì si dovrebbe partire spediti verso un rialzo anche del 3/5% per i prossimi 30 giorni.
Procediamo per gradi.
Alle ore 17:45 della giornata di contrattazione del 12 luglio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.776
Eurostoxx Future
4.085
Ftse Mib Future
25.185
S&P 500 Index
Il nostro pattern annuale proietta ribassi solo da agosto in poi
Indice dei contenuti
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2021.
In blu il grafico dei mercati americani fino al 9 luglio.
Scenario atteso e previsione per la settimana del 12 luglio
A questo punto, le probabilità, tranne smentite fra domani e mercoledì, sono per rialzi fino alla giornata di venerdì. Il minimo settimanale è stato segnato nella giornata odierna? Molto probabile.
Parte un mese di toro sui mercati azionari? Ecco i livelli che indicheranno la prossima direzione
Dax Future
Tendenza rialzista in corso. Inversione ribassista di breve con la chiusura giornaliera del 13 luglio inferiore a 15.616.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista in corso. Inversione ribassista di breve con la chiusura giornaliera del 13 luglio inferiore a 4.034.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista in corso. Inversione ribassista di breve con la chiusura giornaliera del 13 luglio inferiore a 24.860.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista in corso. Inversione ribassista di breve con la chiusura giornaliera del 13 luglio inferiore a 4.289.
Quale operatività di trading mantenere per la giornata di martedì?
Continuare ad operare long sugli indici azionari americani, e da domani aprire posizioni di investimento al rialzo anche sugli indici azionari europei analizzati in questa sezione.
Come al solito si procederà per step.