Il grande giorno è arrivato: Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft, è finalmente disponibile per il download e l’aggiornamento pubblico. Il passo in avanti compiuto dall’azienda è importante: l’ultimo grande aggiornamento di sistema risale infatti a Windows 10, ormai vecchio di 5 anni. Un restyling grafico, nuove funzioni e, in generale, avvicinare il sistema operativo ai trend e alle necessità lavorative del momento era necessario.
Ma quali sono i prerequisiti per installare Windows 11 e come si fa ad averlo sul proprio computer? Nell’articolo odierno spiegheremo ai Lettori perché oggi parte la rivoluzione in casa Microsoft e usufruire di queste novità è più semplice del previsto.
Il problema di compatibilità
Indice dei contenuti
Per prima cosa, bisogna verificare di avere un computer compatibile con l’aggiornamento. In generale, è sufficiente sapere che quasi tutti i computer prodotti negli ultimi anni dovrebbero essere perfettamente in grado di far girare Windows 11. Sul sito ufficiale di Microsoft si può leggere che occorre un processore da almeno un giga hertz con due o più core, minimo 4 GB di RAM, 64 GB di spazio libero sul proprio hard disk e tra le altre cose, un chip TPM.
Il Trusted Platform Module è, infatti, un sistema di protezione integrato nei processori o nelle schede madri dei computer che serve a rendere più sicuro lo scambio di dati sulla macchina. Il problema è che non tutti i computer, perfino i più recenti, ne sono dotati.
Microsoft considera l’attivazione di questo chip un requisito fondamentale per l’installazione di Windows 11. Sempre sul sito ufficiale, è possibile trovare delle guide dettagliate per capire come attivare questo sistema sul proprio computer.
Parte la rivoluzione in casa Microsoft e usufruire di queste novità è più semplice del previsto
Per quanto riguarda l’installazione, ora che il sistema operativo è stato ufficialmente lanciato, l’operazione è diventata davvero semplicissima. Basta aprire il pannello impostazioni all’interno del proprio sistema e cliccare sulla scheda Windows Update. In questa schermata sarà già possibile verificare se il proprio computer è compatibile con il nuovo sistema operativo di Microsoft. In caso affermativo, la procedura guidata penserà al resto e in men che non si dica il computer sarà aggiornato a Windows 11.
Nel caso in cui, invece, il computer dovesse per qualche motivo non essere compatibile sarà sempre Windows Update a spiegare il motivo. Per risolvere il problema è possibile anche scaricare uno strumento apposito di Windows chiamato “Controllo integrità PC”.