Le melanzane sono uno straordinario ortaggio di stagione che troveremo ancora per un po’ sui banchi alimentari. Questa deliziosa verdura può essere impiegata in centinaia di ricette, più o meno elaborate, per coprire un intero pasto. Le melanzane possono essere usate come contorno semplicemente grigliandole sulla piastra o saltandole rapidamente in padella. Allo stesso modo possiamo gustarle da sole o in accompagnamento ad altri ingredienti per realizzare un goloso piatto di pasta. Infine, proprio perché la loro stagione è prossima alla fine, possiamo conservare le melanzane sott’olio per tutto l’inverno con una semplice ricetta.
Se però parliamo di piatti iconici cucinati con le melanzane, è impossibile non citare l’immortale parmigiana, storico e iconico piatto della domenica.
Buona e leggera
Indice dei contenuti
L’inconveniente della parmigiana, però, è quello che tradizionalmente le melanzane vengono fritte prima di andare a comporre il piatto. Addirittura in alcune zone d’Italia prima della frittura le melanzane vengono passate nella pastella o nel pangrattato rendendo ancora più pesante la ricetta.
Eppure possiamo preparare una deliziosa parmigiana leggera senza melanzane fritte nell’olio con una ricetta buona da mangiare e bella da vedere.
Quello che ci servirà per la ricetta sono delle semplici melanzane lunghe, mozzarella, passata di pomodoro, basilico e del parmigiano.
Senza rimuovere il peduncolo tagliamo per il senso della lunghezza la melanzana facendo in modo che le fette siano attaccate tra loro alla base.
Ora condiamo con olio e sale e lasciamo un attimo da parte.
A questo punto proseguiamo con la salsa di pomodoro che faremo cuocere rapidamente in padella con uno spicchio di aglio e dei gambi di basilico.
Parmigiana leggera senza melanzane fritte nell’olio buona come primo o secondo
Quando la salsa sarà pronta possiamo cominciare a comporre la nostra parmigiana. Nelle melanzane di prima inseriremo tra una fetta e l’altra un cucchiaio di salsa di pomodoro e della mozzarella tagliata fina. Procediamo spolverando le melanzane di parmigiano e irrorandole con dell’olio di oliva. Trasferiamo il tutto in forno a 200° per circa un’ora a seconda della dimensione delle melanzane. Una volta pronta, tiriamo fuori dal forno e lasciamo intiepidire qualche minuto per poi servire questa leggera portata.
Come accompagnare la parmigiana
Una parmigiana così leggera può essere accompagnata da contorni snelli e veloci, come degli asparagi lessati avvolti nel prosciutto. In alternativa possiamo scegliere se portarla in tavola con una selezione di salumi e formaggi.
Infine, se desideriamo bere un buon calice di vino assieme a questa parmigiana potremmo dirigerci verso vini di buona struttura e aromaticità. Una buona scelta potrebbero essere i Pinot Grigio o le Ribolla Gialla friulani, meglio se con breve periodo di macerazione per un maggior corpo.
Lettura consigliata
Meglio di vongole e gamberi ecco un primo piatto di pesce veloce a pochi euro