Pare sia proprio questo l’incredibile motivo per cui le nonne bruciavano tutte le sere delle foglie di alloro in casa

alloro

Le credenze popolari sono varie e molte si presentano con un alone di fascino davvero incredibile. Le vecchie generazioni, infatti, erano molto legate alla spiritualità e cercavano di curare questo aspetto della vita sotto vari punti di vista. Usanze e pratiche erano molto diffuse fino a qualche anno fa anche in Italia e riprenderne alcune potrebbe essere più che interessante, oltre che efficiente. Per questo motivo, quindi, dovremmo conoscere il maggior numero di credenze delle nostre nonne, così, potremmo metterne in pratica l’efficacia e, in particolar modo, potremmo sperimentarne a più non posso.

Ecco il ruolo di questa pianta secondo la credenza popolare

Le vecchie generazioni riponevano una particolare attenzione sulla natura e, in particolar modo, su alcune specifiche piante. L’alloro, sicuramente, si trova nella lista ed è stato sfruttato per diversi anni dalle nonne per una molteplicità piuttosto varia di ragioni. Le foglie di alloro possono avere diverse proprietà positive per la nostra vita che forse non avevamo mai considerato prima. Infatti, sembra che questa pianta nello specifico possa sfruttare molte frecce al suo arco, frecce che molti di noi non si aspetterebbero assolutamente.

Per esempio, le foglie di alloro potrebbero esserci utili per salvare un vecchio libro che ormai sembra troppo rovinato e che non vorremmo buttare per nessuna ragione al mondo. O ancora, le foglie di alloro, poste in un certo modo sotto al letto, potrebbero anche attirare una serie di fortune incredibili. E sicuramente questo è già un buon motivo per sfruttarle al meglio. Ma non è tutto. Queste foglie, infatti, potrebbero avere anche il “potere” di rendere l’ambiente più calmo e rilassato, in modo tale da accompagnare la persona in questione verso il totale relax dopo una lunghissima giornata.

Pare sia proprio questo l’incredibile motivo per cui le nonne bruciavano tutte le sere delle foglie di alloro in casa

Dunque, secondo le vecchie generazioni, bruciare 2 o 3 foglie di alloro poteva essere utile per il cosiddetto “mindfulness”. In questo caso, stiamo parlando di una condizione mentale totalmente rilassata che ci aiuterebbe a superare lo stress di una giornata di lavoro. Il consiglio è rivolto soprattutto a chi fa yoga, perché sembra che l’odore emanato dall’alloro potrebbe essere propedeutico e di grande aiuto. Sarà sufficiente bruciare delle foglie secche in un contenitore a prova di fuoco, prendendo tutte le accortezze del caso. In questo modo, potremmo davvero sfruttarne al massimo le proprietà.

Perciò, pare sia proprio questo l’incredibile motivo per cui le vecchie generazioni mettevano in pratica questa usanza. Ma non è finita qui. Questa pratica, infatti, farà profumare anche tutta la casa. Il forte odore della pianta si spargerà per le diverse stanze, coprendo gli odori sgradevoli e rendendo il nostro appartamento un luogo totalmente profumato. Ovviamente, stiamo parlando, come già sottolineato, di una credenza popolare. Questo vuol dire che non ci sono prove scientifiche.

Lettura consigliata

Per avere una pancia piatta ed eliminare il gonfiore addominale sarebbe questa la pianta da utilizzare in cucina utile per migliorare il sonno

Consigliati per te