Pane alle zucchine, ricetta succosa e gustosa da preparare da soli e da cuocere in casa

pane

Il pane di zucchine è succoso e aromatico e aggiunge varietà alla nostra dieta. In questo articolo vedremo come preparare noi stessi il pane fatto in casa.

Il pane alle zucchine è un gustoso cambiamento rispetto alle ricette tradizionali del pane. Con pochi ingredienti possiamo preparare un pane succoso, umido, da servire come snack, zuppe o come merenda.

Pane alle zucchine, ricetta succosa e gustosa da preparare da soli e da cuocere in casa

Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare questo gustosissimo pane:

  • mezza confezione di lievito secco;
  • un cucchiaino di zucchero;
  • 40 ml di acqua tiepida;
  • 200 grammi di farina;
  • 200 grammi di zucchine;
  • 150 grammi di mandorle, macinate;
  • 20 grammi di farina di semi di lino; (con il tè ai semi di lino si può combattere anche il bruciore di stomaco).
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • un pizzico di sale;
  • 2 cucchiaini da tè di spezie;
  • 1 cucchiaio di farina per lo stampo.

Ecco il procedimento per il pane alle zucchine

Per preparare il pane alle zucchine, ricetta succosa e gustosa, bisogna impastare il lievito secco con lo zucchero, l’acqua e metà della farina.

Amalgamare il tutto fino a quando non ci saranno più grumi nella pastella. Dopo di che lasciare lievitare il composto in un luogo tiepido per 15 minuti.

Nel frattempo: lavare le zucchine. Tagliare le due estremità e grattugiarle grossolanamente con una grattugia da cucina. Strizzarle leggermente con le mani e far scolare il liquido in eccesso.

A questo punto unire all’impasto la restante farina, le mandorle, i semi di lino e l’olio d’oliva. Impastare bene. Bisogna mescolare l’impasto con le zucchine grattugiate, le spezie e un pizzico di sale. Se l’impasto è troppo umido o troppo asciutto, aggiungere un po’ più di farina o di acqua.

Lasciare lievitare nuovamente l’impasto in un luogo tiepido per 20 minuti.

Spolverare uno stampo da plumcake (lunghezza 26 cm) con un po’ di farina in modo che il pane possa essere rimosso più facilmente in seguito. Cuocere il pane con il calore superiore/inferiore per 40 minuti a 180 gradi.

Come gustarlo

Il pane alle zucchine è particolarmente buono appena sfornato con un po’ di margarina o burro. Ottimo anche come contorno di zuppe e salse. Possiamo servirlo con la zuppa di zucca, la zuppa di piselli o la zuppa di aglio orsino, per esempio.

Nelle giornate calde, il pane si presta ad accompagnare un gazpacho  freddo o a salse di verdure fresche. Questo tipo di pane ha un sapore particolarmente delizioso con un’insalata leggera e, se non lo consumiamo tutto, possiamo anche congelarlo.

Lettura consigliata 

I muffin agli spinaci sono una versione deliziosa e salata dei classici dolcetti, la ricetta è semplice e vegana

Consigliati per te