Avere un corpo tonico è un sogno che molti cullano pensando che sia necessario uno sforzo difficile da sostenere.
Esiste invece uno strumento che ci permette di fare numerosi esercizi anche in casa per ottenere un allenamento total body completo e tonificare molte parti del corpo.
Affiancare a una tabella equilibrata e facile da seguire una corretta alimentazione e qualche integratore naturale ci può far ottenere ottimi risultati in pochissimo tempo.
Bruciare calorie e perdere peso
Indice dei contenuti
Il kettlebell o ghiria è un attrezzo da ginnastica formato da un peso sferico con maniglia che può essere facilmente sollevato durante gli esercizi.
Per avere un allenamento completo possiamo creare una tabella con 1 esercizio per gruppo muscolare facendo 2 o 3 serie da 12 ripetizioni.
Pancia flaccida e grasso nei fianchi possono essere eliminati con la posizione della tavola detta plank poggiando i gomiti a terra e tenendo il bacino sollevato grazie agli alluci su cui fare leva.
La schiena deve essere dritta e parallela rispetto al pavimento.
Teniamo il kettlebell tra le mani e solleviamolo tirando su verso il soffitto e radente il corpo prima il braccio destro e poi il sinistro in alternanza. I muscoli della schiena saranno impegnati nella torsione e gli addominali lavoreranno per tenere il plank attivo.
Per avere un esercizio mirato per i fianchi possiamo utilizzare il russian twist.
Seduti con le ginocchia piegate e la schiena ben dritta ruotiamo il bacino prima a destra e poi a sinistra tenendo il kettlebell tra le mani e spostandolo durante il movimento. La torsione deve avvenire senza muovere le gambe.
Pancia flaccida e grasso nei fianchi saranno un ricordo con questo attrezzo che permette esercizi anche per glutei, gambe e braccia
Sempre rispettando le serie e il numero di ripetizioni e facendo una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra possiamo allenare le braccia con due semplici esercizi.
Piegando leggermente le ginocchia teniamo il kettlebell con entrambe le mani e partendo da terra portiamolo al mento senza strappare. È un esercizio simile alle tirate al mento che in palestra si fanno con manubri e bilanciere per allenare il trapezio.
Un altro esercizio ispirato al body building è la rotazione che si può fare con due ketllebell. Con gli attrezzi poggiati davanti alle spalle solleviamo le braccia portando i pesi in alto tenendo i polsi ben rigidi. Le ginocchia devono essere leggermente piegate e i glutei contratti.
Questo esercizio è in grado di allenare sia le braccia che i glutei come avviene con la pressa delle palestre.
Se vogliamo allenare le gambe possiamo tenere il kettlebell con le braccia tese e piegarci in un esercizio di squat distendendo le gambe all’indietro. Ripetiamo due volte prima con quella destra e poi con quella sinistra tenendo i gomiti aperti sui lati.