Ci sono posti nel Mondo che almeno una volta vanno visitati. Per lo spettacolo unico che offrono ma anche per le emozioni che possono trasmettere. E la Cappadocia, in Turchia, è uno di quei luoghi che almeno una volta nella vita andrebbe visto. Con suggestivi paesaggi che sembrano non appartenere neanche alla Terra. Un museo a cielo aperto in cui si sono susseguite antiche civiltà che hanno lasciato la propria cultura nei resti di città che sembrano finte. Paesaggi incantati con colori meravigliosi per un viaggio che, in ogni caso, potrebbe essere indimenticabile.
La Cappadocia offre un’esperienza unica
Indice dei contenuti
Situata in nella regione dell’Anatolia la Cappadocia offre un paesaggio alieno che difficilmente si può dimenticare. Costruzioni rupestri, vallate sotterranee e magiche gita in mongolfiera fanno da contorno ai musei a cielo aperto che questo luogo offre ai turisti. E il modo migliore per godere dell’intero spettacolo che la Cappadocia offre ai nostri occhi è senza dubbio in mongolfiera. Fluttuando leggermente sopra a spettacolari costruzioni e vallate scavate nella roccia. In cui troneggiano strutture scolpite dal vento e non dall’uomo.
Per poter visitare tutta la regione e non perdere nulla di quello che offre sono necessari almeno 3 o 4 giorni. E’ possibile decidere di viaggiare soli oppure approfittare di uno dei tanti tour organizzati. In questo ultimo caso, pur non avendo la libertà di scegliere, sicuramente non si perderà nessuna delle località da vedere.
Paesaggi incantanti con colori meravigliosi per una vacanza breve in questo splendido luogo in cui è possibile fare una gita in mongolfiera
Dai camini delle fate ai musei a cielo aperto, sicuramente in Cappadocia non ci annoia. Cosa vedere assolutamente se si decide di andarci? Tappa d’obbligo è Derinkuyu, un’antica città sotterranea composta da una serie di grotte scavate nella roccia che ha ospitato oltre 20.000 persone.
Uno dei più bei posti al mondo, poi, è Goreme con un villaggio incastonato nella roccia. Facciate in pietra con stanze sotterranee a pochi passi dalla chiesa di El Nazar Kilise vicinissima al museo a cielo aperto. Un sito UNESCO caratterizzato da chiese e cappelle realizzati nella roccia. Nelle quali si trovano strabilianti affreschi.
Da qui, poi, sarà possibile raggiungere i camini delle fate, uno dei luoghi più suggestivi della Turchia. Scogliere rosa, gialle e arancioni che si sono venute a formare da esplosioni vulcaniche. Altri camini delle fate potranno essere trovati nella valle di Pasagab con rocce che somigliano a enormi funghi che ospitano case rupestri.
Approfondimento