Il rialzo scattato, dopo una discesa come non si vedeva dal 2018, dai minimi di inizio luglio ha portato a una performance di circa il 30% prima di una pausa di riflessione durata qualche giorno in prossimità di area 34,185 euro. Con la chiusura del 2 luglio, però, c’è stato un ottimo spunto per STMicroelectronics che potrebbe allungare al rialzo.
Come si vede dal grafico, infatti, la resistenza in area 34,185 euro è stata spazzata via con un rialzo di oltre il 3% aprendo le porte a un nuovo allungo rialzista verso area 37,575 euro. Poiché questo livello corrisponde alla massima estensione rialzista, lì si potrebbe assistere a qualche presa di beneficio e/o a un’inversione ribassista.
Nel breve, invece, la mancata tenuta di area 34,185 euro potrebbe determinare una discesa almeno fino in area 32,89 euro. Sotto questo livello, poi, si potrebbe assistere a un’inversione al ribasso.
Per concludere ricordiamo che negli ultimi cinque anni il titolo ha sempre fatto meglio della media del settore di riferimento.
La valutazione del titolo STMicroelectronics
Indice dei contenuti
Nonostante un rialzo che va avanti da ormai cinque anni, le azioni STMicroelectronics risultano essere ancora molto sottovalutate. Ad esempio, la società gode di interessanti multipli di guadagno. Il rapporto prezzo/utili di 13,4x per 2022 va confrontato con il 35,3x della media del settore di riferimento. A livello europeo, poi, se si confronta con il valore medio del PE si vede che le azioni STMicroelectronics sono sottovalutate di oltre il 30%. Questo livello di sottovalutazione è confermato dal fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, che esprime una sottovalutazione di oltre il 50%. Anche il rapporto EV/EBITDA conferma come STMicroelectronics sia uno dei titoli più sottovalutati del settore semiconduttori.
Per concludere, notiamo che il rapporto tra prezzo e fatturato è, in assoluto, molto elevato in quanto pari a 2,4. Tuttavia, se confrontato con il valore medio del settore di riferimento, esprime una sottovalutazione del 30% circa.
Infine, ricordiamo che l’azienda gode di una posizione finanziaria molto solida dato il livello di liquidità netta e i suoi margini. Basti pensare che l’indice di liquidità, sia di breve che di lungo periodo, sia molto superiore a 1 a testimonianza della solidità finanziaria del gruppo. Inoltre il rapporto tra debito totale e capitalizzazione è inferiore al 30%.
Secondo gli analisti che coprono il titolo STMicroelectronics il consenso medio, riportato su riviste specializzate, è accumulare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 35% circa.
Ottimo spunto per STMicroelectronics che potrebbe allungare al rialzo: le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo (MIL:STM) ha chiuso la seduta del 27 luglio a quota 35,00 euro, in rialzo del 3,40% rispetto alla seduta precedente.
Time frame giornaliero
Lettura consigliata