Il caldo ci ha dato qualche giorno di tregua, ma questo non ci ha fatto passare la voglia di gustarci quotidianamente un bel gelato al cioccolato o alla fragola, un po’ per gola e un po’ per la necessità di rinfrescarci. In fondo, non c’è niente di meglio d’estate che uscire a farsi una bella passeggiata, gustando il nostro gelato preferito. Certo, forse farlo tutte le sere è un po’ impensabile, per via del costo e anche per l’eccessiva quantità di zuccheri ingeriti. Sarebbe bello fare una dieta a base di gelato, che sia sana ed economica. Forse non è del tutto impossibile. Grazie alla ricetta che stiamo per svelare, potremo gustarci un delizioso gelato al pistacchio, da preparare al volo, senza panna e zucchero e anche senza gelatiera.
Amico della dieta
Indice dei contenuti
Si parla sempre di quanto il gelato faccia male e sia nemico della linea. Si parla fin troppo poco invece dei suoi benefici: il gelato è infatti amico dell’umore, abbassa lo stress e possiede proprietà antiossidanti. E sì, con questa versione può essere anche alleato della dieta. Per cui, il gelato può fare molto bene alla salute! Quando pensiamo ad una versione sana e genuina del gelato, pensiamo subito che ci sia una fregatura: sicuramente avrà un gusto terribile. Invece non è sempre così. Possiamo tranquillamente concederci lo sfizio di un gelato, con poche calorie e senza lattosio, semplicissimo da preparare e perfetto per tutta la famiglia. Diciamo basta al solito gelato al cioccolato o alla fragola e facciamo contento il team “gelato al pistacchio”. Per placare la nostra voglia insaziabile di gelato, dovremmo provare subito questo fatto in casa, proteico, gustoso e salutare. Prepariamo gli ingredienti:
- 100 g di latte di cocco in brick o lattina (fondamentale per ottenere una consistenza super cremosa);
- 2 cucchiai di pasta di pistacchio;
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero.
Ottimo il gelato al cioccolato o alla fragola, ma proviamo questo proteico al pistacchio fatto in casa senza panna e senza gelatiera
Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, mescoliamo bene, aiutandoci con una frusta elettrica e mettiamo in freezer per almeno 3 ore, mescolando il composto ogni 30 minuti. Se preferiamo la versione ricoperta, possiamo anche metterlo negli appositi stampini, lasciarlo congelare e, una volta solidificato, ricoprirlo con cioccolato fondente fuso. Una delizia assicurata. Possiamo accompagnarlo ad un bel succo al melone freschissimo senza estrattore! Ottimo il gelato al cioccolato o alla fragola, ma questa versione ipocalorica e senza lattosio lascerà tutti a bocca aperta. E bye bye gelatiera!
Lettura consigliata