L’estate ed il caldo ormai sono arrivati e con loro anche la voglia e necessità di bere qualcosa di rinfrescante e buono. Tra le tante bevande che si consumano, non può mai mancare la granita al limone. Il limone è originario dell’estremo Oriente, mentre nel Mediterraneo è spopolato poco più tardi. In Italia la produzione maggiore è nelle Regioni del Sud, quali Calabria, Sicilia e Campania. I limoni vengono raccolti quando sono ancora verdi, in quanto la loro particolarità risiede proprio nel continuare a maturare anche dopo la raccolta.
Il valore nutrizionale per 100 g di limone è così distribuito:
- 1,1 g di proteine;
- 9,32 g di carboidrati;
- 2,5 g di zuccheri;
- 0,3 g di grassi;
- 0 mg di colesterolo;
- 2,8 g di fibra alimentare;
- 2 mg di sodio.
Ottimi per dissetarsi d’estate, i limoni presenterebbero diversi vantaggi per la salute di corpo, occhi e capelli
Indice dei contenuti
Il limone ha diverse proprietà benefiche. Contiene grandi quantità di vitamina C, la pecca è che questa vitamina si degrada molto facilmente. Conservare i limoni in frigo fa sì che la quantità di vitamina C al loro interno non sarà pari al 100%. Oltre che la vitamina C, contiene fruttosio, glucosio, sali minerali, calcio, ferro, fosforo, manganese. Del limone non si butta niente, ogni sua parte può essere utilizzata: dal frutto, ai fiori, alle foglie, al succo. Il succo di limone ha numerose proprietà dissetanti e rinfrescanti, purificherebbe il sangue e renderebbe le arterie molto più elastiche. Ha anche proprietà diuretiche.
Contiene anche:
- acido citrico: interviene in numerosi processi biologici, come nel fornire energia;
- potassio: aiuta a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione;
- betacarotene: elemento importante in quanto fornisce un’azione antiossidante, contrasta i radicali liberi e va contro l’invecchiamento cellulare;
- luteina: ha un’azione antiossidante per quanto riguarda la retina nell’occhio;
- limonene: presente nella buccia di limone e nell’olio essenziale che si ricava. Avrebbe proprietà anticancro;
- pinene: ha azione antinfiammatoria e antibiotica.
Il limone non presenta chissà quali effetti collaterali, però, come tutte le cose, non bisogna esagerare con le dosi. Bisogna considerare che il limone è comunque acido, dunque potrebbe causare, se consumato in dosi errate, un’irritazione del tratto gastrointestinale. Ottimi per dissetarsi d’estate, i limoni presenterebbero diversi vantaggi quindi e trovano largo uso anche nel mondo della cosmetica e della cura del proprio corpo. Vengono usati per sbiancare i denti e per contrastare la caduta dei capelli: se si mettono sul cuoio capelluto due cucchiai di olio d’oliva e uno di limone, si potrebbero rinforzare i capelli.
Lettura consigliata