Ottima frittata alle verdure con zucchine e patate e dal cuore filante

frittata

La frittata è sicuramente uno dei classici della cucina mondiale. Semplice da preparare e con pochi ingredienti, è una delle migliori ricette per chi desidera un pasto veloce e antispreco. Sì, perché la frittata è anche una ricetta “svuota frigo”, perché possiamo inserirci davvero qualsiasi ingrediente, dalle verdure alla carne ai formaggi e così via.

Nelle prossime righe, ad esempio, vedremo come preparare un’ottima frittata alle verdure con cuore filante che farà davvero impazzire chiunque. Per circa 4 persone avremo bisogno di:

  • 5 uova;
  • 2 zucchine di medie dimensioni;
  • 700 g di patate;
  • mezza cipolla di Tropea;
  • 100 g di scamorza affumicata;
  • olio EVO;
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe;
  • origano secco.

Prepariamo innanzitutto le verdure

Iniziamo, quindi, a lavare per bene le patate, eliminando qualsiasi residuo, e poi peliamole, senza però buttare via le bucce. Dopo di che tagliamole a fette piccole e sottili, cercando di renderle omogenee nelle dimensioni.

A questo punto scaldiamo un filo di olio EVO e uno spicchio d’aglio all’interno di una padella antiaderente e versiamoci le patate, a fuoco moderato. Aggiungiamo il sale, una spolverata di pepe e un po’ di origano secco e continuiamo a mescolare fino ad avvenuta cottura.

Nel frattempo, laviamo le zucchine e, dopo averle private di entrambe le estremità, tagliamole prima a rondelle e poi a dadini. Stessa cosa, infine, andrà effettuata per la cipolla.

Dopo circa 5 minuti dall’inizio della cottura delle patate, aggiungiamo nella padella anche le zucchine e la cipolla. Abbassiamo leggermente la fiamma e ricopriamo con un coperchio, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto per non bruciare le verdure sul fondo. Una volta cotte, scoliamole all’interno di una ciotola e lasciamole leggermente raffreddare a temperatura ambiente.

Ottima frittata alle verdure con zucchine e patate e dal cuore filante

In un’altra ciotola rompiamo 4 uova e sbattiamole con una forchetta, o una frusta, aggiungendo anche un pizzico di sale e di pepe nero. Fatto ciò, versiamo nelle uova tutte le verdure e mescoliamo. A questo punto riscaldiamo nuovamente la padella, aggiungendo un filo di olio EVO, e versiamo metà del composto contenuto nella ciotola. Appena le uova si saranno leggermente rapprese, adagiamo sulla superficie le fette di scamorza affumicata e richiudiamo versando la parte restante del composto. Nel caso in cui il ripieno non sia ben coperto, possiamo sbattere un altro uovo ed aggiungerlo.

Ora non ci resta che coprire e continuare la cottura a fuoco basso. Quando le uova si saranno quasi completamente rapprese, giriamo la frittata aiutandoci con un piatto. Lasciamo cuocere per ancora qualche minuto e, una volta pronta, siamo pronti per servirla a tavola.

Lettura consigliata

Come preparare dei favolosi gnocchi senza patate ed esaltarli in questa ricetta

Consigliati per te