La carne è un cibo indispensabile per alcuni. Non solo per le sue proprietà, ma per il piacere che può dare quando la si mangia. Pensiamo alle classiche grigliate estive, alla bistecca di manzo, alle cotolette o alle scaloppine.
Non tutti, però, la pensano in questo modo. I vegani e i vegetariani ne fanno tranquillamente a meno e dicono di vivere comunque molto bene. Certo, per provvedere al loro fabbisogno proteico sono costretti ad assumere altri tipi di proteine, ma la natura, anche in questo, è molto generosa. Offre ottime possibilità e il primo esempio che viene in mente è quello dei legumi.
Per chi soffre di colesterolo alto, a volte, è una vera tortura non poter permettersi una squisita fiorentina o un mix di carne rossa alla piastra. Eccezioni che, ogni tanto, si possono fare, ma meno di quanto si vorrebbe.
È risaputo come questa non sia un alimento positivo per chi soffre di questa patologia. Sappiamo, però, che, con moderazione e attenzione, si può comunque consumarla. Ovviamente, parere del medico curante permettendo.
Di conseguenza, bisogna sempre cercare delle alternative. Dei legumi abbiamo detto, oggi andremo a descrivere le caratteristiche di un altro alimento, proveniente dal Sud Est asiatico, che può fare al caso di chi soffre di colesterolo.
Ottima alternativa alla carne, sarebbe il cibo ideale per contrastare il colesterolo
Indice dei contenuti
Molto popolare in Indonesia, diffuso in gran parte dell’Asia, arrivato da noi da qualche anno. Stiamo parlando del tempeh. Quella che può anche essere chiamato “carne di soia”. Una definizione che potrebbe far inorridire i puristi di quella animale.
Eppure, questo cibo cotto e fermentato che si ricava dai fagioli di soia gialla, riscuote discreto successo anche in Italia. Simile al tofu, è molto ricco di sostanze nutritive. In primis, le proteine vegetali di cui sono ricchi i semi con cui viene prodotto.
La cottura e la fermentazione regalano al tempeh un’altra importante caratteristica. Questo procedimento, infatti, elimina gli oligosaccaridi che, nei legumi, sono spesso fonte di meteorismi. Indi per cui, risulta essere assai più digeribile e meno fastidioso per il nostro stomaco.
Proteine vegetali che si possono accompagnare ad altri alimenti nutrienti
Ricchissimo di fibre e carboidrati, il tempeh può essere accompagnato ad altri alimenti, assicurando un ottimo apporto anche a livello energetico. Insalata e riso sono gli abbinamenti più comuni, mentre può anche essere grattugiato sulla pasta o cucinato alla griglia. Si presta, dunque, a differenti utilizzi. Può essere anche un’ottima base per degli spiedini di verdura, esattamente come un altro alimento proveniente dall’Asia e ottimo per contrastare il colesterolo.
Ottima alternativa alla carne, è il cibo ideale da introdurre nella dieta di chi non l’apprezza particolarmente. Il tempeh, un alimento che possiamo tranquillamente acquistare online o in alcuni supermercati presenti sul territorio italiano.
Lettura consigliata