Lo SPID è il principale strumento che oggi viene chiesto a tutti i contribuenti per avere accesso a una miriade di prestazioni e a una miriade di servizi delle pubbliche amministrazioni. A prescindere dall’età del contribuente, lo SPID ha molteplici utilizzi e serve ormai sempre. Ma come fare ad averlo in maniera meno onerosa possibile è senza code presso gli sportelli è un quesito comune a molti.
Lo SPID anche alle Poste è abbastanza complicato
Indice dei contenuti
Andare alle poste a richiedere lo SPID non è certo la cosa più facile del Mondo. Prima di tutto occorre prenotare presso l’ufficio postale. Poi bisogna munirsi di una e mail, di un cellulare e versare 12 euro. Nella maggior parte degli uffici postali, l’utente dopo aver fatto la coda ed essere arrivato allo sportello, riceve un foglio con i dati della richiesta. Via e mail viene fornito al richiedente il PIN da utilizzare la prima volta.
Sempre via e mail si riceve un link da cui sarà possibile creare la propria password. La procedura prosegue con il download dell’applicazione sullo smartphone. Tra password temporanee e definitive, tra applicazioni, link, SMS o email, è evidente che non è certo la cosa più facile del Mondo soprattutto per quelli meno avvezzi alla tecnologia e a tutto quello di cui abbiamo detto.
Ottenere lo SPID in maniera facile al tabaccaio?
Una soluzione più facile è il tabaccaio. Infatti, anche le alternative fai da te, quelle telematiche con riconoscimento facciale e così via producono lo stesso risultato che è quello delle inevitabili difficoltà a cui vanno incontro i meno tecnologici. Ormai è oltre un anno e mezzo che lo SPID può essere richiesto al tabaccaio. Ma solo presso un esercente che è munito di servizi quali Mooney, Banca 5 di Intesa Sanpaolo e Sisalpay.
La struttura utilizzata, cioè il provider del servizio è INFOCERT. Ma anche qui occorre portare al tabaccaio un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria. Serve sempre un numero di cellulare è un indirizzo e mail. In buona sostanza, stesse difficoltà rispetto alle poste.
La procedura di autenticazione
Ottenere lo SPID in maniera facile è praticamente impossibile, anche il suo utilizzo non è certo facile, ma non bisogna demoralizzarsi. Occorre inserire e mail e password sul sito della PA che si intende visitare. Le vie di autenticazione sono molte e passano dall’applicazione precedentemente scaricata. Si può inquadrare il QR Code e inserire poi il codice di autentica sulla applicazione. Oppure si può generare un codice PIN temporaneo di volta in volta sulla applicazione. In alternativa, c’è l’autorizzazione tramite codice SMS.
Lettura consigliata
Dall’Agenzia delle Entrate la soluzione per evitare il caro delle bollette