Una delle torte più famose al Mondo è sicuramente la Sacher. Infatti quando ci rechiamo a Vienna dobbiamo assolutamente assaggiare questa torta al cioccolato. Come per ogni dolce o piatto esiste la ricetta originale, ma poi con il tempo anche questa evolve.
Sia per una questione di gusti sia perché, ad esempio, ci sono moltissime persone intolleranti o vegane e quindi si cerca di sostituire degli ingredienti per far felici tutti.
Ovviamente l’originale rimane quella più apprezzata e mangiata, e si trova ormai ovunque. Qualunque pasticceria ha nel suo banco una deliziosa Sacher.
La vera ricetta della Sacher
Indice dei contenuti
Questa torta è originaria austriaca e risale al lontano 1832. Ad inventarla fu il pasticciere Franz Sacher per il conte Klemens von Metternich.
La ricetta originale deve avere una base al cioccolato, con due o 3 strati di confettura di albicocche, infine la parte superiore è ricoperta da una glassa al cioccolato.
In Austria questa solitamente accompagna il tè oppure il caffè, e viene servita con della panna. E se mai dovessimo recarci in zona, dobbiamo provare quella dell’Hotel Sacher che si attribuisce la ricetta originale.
Originale ricetta della nonna per una torta Sacher senza burro e senza forno
Dall’originale ricetta viennese, poi, arriviamo a quella originale della nonna. Le nonne in cucina amano andare “a sentimento”, sperimentare nuovi gusti e contaminare le vecchie ricette con le loro idee. E molte volte vengono fuori delle ricette gustosissime. Come ad esempio questa Sacher.
Come fare la variante della nonna
Partiamo dal preparare la base e prendiamo 200 g di biscotti e 70 g di olio di cocco. Tritiamo il tutto in un mixer. Ora mettiamo in uno stampo con il fondo sollevabile e allarghiamo bene il composto. Mettiamo in frigo.
Pensiamo alla farcitura ora. Sciogliamo 200 g di cioccolato fondente e poi facciamolo raffreddare. Aggiungiamo ora 180 g di acqua, mettiamo in frigo e dopo montiamo con un frullatore. Dobbiamo ottenere una mousse spumosa.
Tiriamo fuori la nostra base dal frigo e facciamo una prima mandata di mousse al cioccolato. Poi un disco di marmellata e sopra ancora la mousse di cioccolato. Possiamo fare quanti strati vogliamo, ma non esageriamo, non superiamo mai i 3.
Ora mettiamo in frigo e tiriamola fuori quando vogliamo mangiare questa originale ricetta della nonna per una torta Sacher senza burro e con pochissimi ingredienti. Le nonne ci hanno insegnato anche a fare delle crepes verdi agli spinaci, perfette per l’estate.
Lettura consigliata
Non buttiamo il pane vecchio per fare una ricetta senza microonde