L’Italia è un Paese di santi, poeti, navigatori e… collezionisti. Sono molti infatti ad avere in casa soldatini, fumetti o modellini di vario tipo. Anche personaggi famosi come Orietta Berti sono appassionati di collezionismo. Oltre alla bellezza degli oggetti e al legame affettivo, scopriamo il valore di alcune bambole.
Ognuno di noi ha degli hobby e delle passioni che lo distraggono dalla routine. Sport, giardinaggio, passeggiate e anche lo shopping sono attività rilassanti. Ci sono molti che appena possono vanno in giro per mercatini vintage alla ricerca di oggetti particolari. Anche i viaggi all’Estero sono una buona occasione per scoprire rarità.
Si colleziona di tutto. Pensiamo alle calamite sul frigo, ai sottobicchieri, ai soprammobili di ogni forma e ai francobolli.
Un personaggio famoso molto amato, Orietta Berti, ha parlato spesso della sua raccolta dei Puffi. In casa ha pure molti capi di lingerie e acquasantiere.
Orietta Berti colleziona tante bambole. Anche tu?
Indice dei contenuti
Scopri se ne hai una di valore Tra le tante collezioni di Orietta Berti figura quella delle bambole. Ne possiede di molto antiche e anche di più moderne. La bellezza dei visi e dei vestiti incanta, e l’opinionista del Grande Fratello Vip le ha spesso mostrate con orgoglio ai fotografi.
In Italia tante famiglie tengono a casa giocattoli antichi, magari nella camera da letto dei figli. Come capire se le bambole in particolare sono di valore?
Innanzitutto bisogna controllare l’integrità di tutti i pezzi. Poi risalire grosso modo all’anno di produzione. Per quelle della seconda metà del secolo scorso è abbastanza facile, molte si sono prodotte in serie. Quelle almeno dell’Ottocento ereditate dalle nonne si distinguono per la raffinatezza e le parti in porcellana. Un altro aspetto importante è la produzione fatta artigianalmente.
Le marche più ricercate e che valgono molti soldi
Nella scatola originale oppure su una parte della bambola potremmo notare il marchio e altre informazioni utili. In questo modo sarà più facile calcolarne il prezzo e descriverle per la vendita. Tra le più ricercate abbiamo esemplari francesi, tedeschi e alcuni italiane. Marchi famosi sono Lenci, Jumeau, Simon e Halbig, Armand Marseille, Petite Française. Per quanto riguarda la cifra, più sono rare, antiche e integre e più valgono. Si va dai 100,00 a qualche migliaio di euro. Si possono vendere a negozi fisici di antiquariato oppure on line. Ci sono pure vetrine dedicate in siti famosi di compra vendita di usato.
C’è chi ama i dischi in vinile, i fumetti, i francobolli e le monete. Orietta Berti colleziona tante bambole. Anche tu? Con un po’ di fortuna potresti ritrovarti con dei soldi in più in tasca. Se le devi riparare, a Napoli puoi andare all’Ospedale delle bambole. A Roma c’è il negozio Restauri artistici Squatriti: Ospedale delle bambole. Infine, le bambole milanesi possono trovare un soccorso presso Ricordi e Balocchi.