In questo periodo dell’anno troviamo sagre e feste in ogni angolo d’Italia. Finalmente sono tornate tutte ad allietarci, dopo un paio d’anni a singhiozzo. Nonostante il grande caldo, è sempre piacevole andare magari con gli amici a gustare un piatto tipico nelle feste in piazza. Ma, attenzione che, tra agosto e settembre, tantissimi italiani decidono di fare anche delle feste in casa. In giardino, sul terrazzo, ma anche all’interno, se il caldo molla un po’ la presa. In tante culture internazionali, fare una festa prima dell’arrivo dell’inverno è una sorta di tradizione benaugurante.
Il modo più simpatico per lasciare l’estate, con un ricordo piacevole, prima del freddo. Con i prezzi che sono saliti alle stelle, fare una festa oggi in casa potrebbe rivelarsi un vero salasso per il budget familiare. Ecco che andremo allora a vedere qualche suggerimento utile in questo senso. Non dimenticando qualche consiglio per una cena low cost ma piacevole.
Non dimenticare la materia prima
Indice dei contenuti
Potrebbe sembrare incredibile, ma chissà quante volte ci è capitato di iniziare una festa e aver dimenticato qualche accessorio. Qualsiasi tipo di ricorrenza di questo genere, ha bisogno infatti di:
- piatti, bicchieri e posate di plastica;
- tovaglie e tovaglioli monouso;
- cannucce e stuzzicadenti;
- ciotole, vassoi e contenitori per gli antipasti e gli alimenti da sgranocchiare.
Organizzare una festa di successo con pochi soldi ma tante idee
Teoricamente in una festa, non dovrebbero mai mancare i palloncini, di qualsiasi forma e colore, ma in grado di dare vivacità e gioia all’ambiente. Imparando dagli americani che sono maestri del settore, sarebbe bello anche creare degli archi, delle colonne e dei festoni colorati.
Considerando di organizzare una festa che assomigli a un “apericena”, con un buffet, il costo individuale potrebbe aggirarsi attorno ai 10 euro. Soprattutto in questo periodo dell’anno, ricordiamoci di non far mai mancare le bevande, fresche, punto di riferimento per gli ospiti.
Cosa non deve mancare in un buffet di una festa
Come organizzare una festa di successo con pochi soldi, ricordandoci che non dovrebbero mai mancare sulle tavole:
- frutta fresca già tagliata a pezzetti;
- torte salate e torte rustiche;
- tartine e tramezzini;
- focacce e pizzette;
- panini e piadine farciti;
- insalate di riso, con la quinoa, i cereali, il farro il riso Venere, molto in voga in questo momento;
- eventuali stuzzichini da forno, se il caldo lo permette, magari puntando su qualcosa di regionale e poco conosciuto.
Lettura consigliata
Non dovremmo eccedere con le bevande per idratarsi e dissetarsi