Chi ha intenzione di viaggiare all’estero nei prossimi giorni o settimane dovrebbe pensare ad una assicurazione di viaggio. Purtroppo ogni giorno i media ci raccontano di ritardi degli aerei, di voli annullati e del Covid che continua a colpire. Mai come quest’anno le partenze per le vacanze sono state così travagliate. C’è il rischio che un inconveniente possa mandare a monte il viaggio. Con una assicurazione non possiamo eliminare il disagio, ma possiamo recuperare i soldi spesi e avere rimborsi per i danni subiti.
Le vacanze sono uno degli eventi probabilmente più attesi durante l’anno. Alcuni iniziano a fare i preparativi e a programmare il viaggio per le ferie qualche mese prima. Qualcuno invece attende l’ultimo momento. Purtroppo anche una programmazione precisa e puntuale non può evitare eventuali disguidi dell’ultimo momento. Infatti una vacanza come qualsiasi evento programmato in anticipo potrebbe avere dei contrattempi o degli imprevisti.
Col Covid rischio di annullamento
Indice dei contenuti
È difficile prevedere gli imprevisti ma è possibile prevedere la possibilità che possano accadere degli imprevisti. I contrattempi dell’ultimo momento potrebbero mandare a rotoli la vacanza e far perdere i soldi spesi per le prenotazioni sia del viaggio che del soggiorno. Grazie a una polizza assicurativa di viaggio potremmo almeno recuperare il denaro anticipato e magari avere qualche soldo di rimborso per i danni morali.
Quando si organizza un viaggio si pensa a tutto meno che ai possibili imprevisti. Probabilmente anche per scaramanzia. Vogliamo convincerci che tutto vada bene, che sarà una vacanza da sogno e probabilmente sarà così. Quindi pochi pensano a stipulare un’assicurazione che copra eventuali imprevisti.
Gli italiani non hanno un buon rapporto con le assicurazioni. Anche quando sono obbligatorie, come nel caso dell’auto, a volte trovano il modo di evadere questo costo. Forse perché si percepisce la spesa per una copertura assicurativa come denaro buttato. I rincari sulle polizze auto degli anni scorsi non aiutano, anche se con alcuni trucchi non è difficile fare scendere il costo dell’assicurazione.
Organizzare un viaggio e scegliere l’assicurazione anti Covid
Le assicurazioni di viaggio possono coprire vari inconvenienti della vacanza. Per esempio in caso di malattia possono coprire le spese mediche, possono rimborsare l’aereo in caso di ritardo o annullamento del viaggio. Alcune polizze pagano un premio in caso di rinuncia o di interruzione del viaggio.
Ovviamente chi viaggia può anche sottoscrivere contratti che coprano le spese in caso di furto, scippo o rapina. Queste polizze in genere coprono anche in caso di smarrimento del bagaglio da parte della compagnia aerea. Addirittura ci sono polizze che coprono l’assistenza a parenti a casa quando siamo in vacanza o ad eventuali problemi all’abitazione.
Organizzare un viaggio e scegliere una polizza da sottoscrivere di questi tempi è quasi un obbligo morale. I costi variano a seconda del danno coperto. La spesa potrebbe essere inferiore a 100 euro in caso di copertura per spese mediche, di rimborso per furto o smarrimento del bagaglio. In caso di rimborso per ritardo o annullamento del volo o in caso di rinuncia alla vacanza, le cifre sono naturalmente più alte.
Lettura consigliata
Scatta la stangata sull’assicurazione per centinaia di migliaia di automobilisti