Settembre dovrebbe portare i prezzi azionari al rialzo e dovrebbe preparare il rally di fine anno. Questa è il nostro percorso campione. Un aggiustamento tecnico e atteso fra fine settembre e ottobre e poi si dovrebbe partire sparati al rialzo fino al 30 novembre/prima decade di dicembre. In questo ultimo lasso temporale si dovrebbe fomare il massimo annuale. Da un paio di settimane i prezzi lavorano sotto resistenze dinamiche rilevanti. Cosa accadrà? Nuovi rialzi o inizio di un sell off che andrebe sconfessate la tesi rialzista appena illustrata? A parer nostro ora Wall Street potrebbe stupire al rialzo.
Divergenze positive e medie al rialzo
Indice dei contenuti
Negli anni abbiamo imparato che poche cose sono importanti per definire la tendenza di uno strumento finanziaro e fra queste ci sono le medie a 200/400 e 600. La struttura grafica degli indici azionari americani sembra saldamente rialzista proprio perchè queste medie sul time farme settimanale e mensile sono impostate al rialzo. Sul giornaliero invece, la struttura non è pienamente rialzista e questo giustificherà di tanto in tanto dei veloci ritracciamenti fino a quando la tendenza non si definirà al rialzo.
Ora Wall Street potrebbe stupire al rialzo
La seduta di contrattazione del 5 settembre si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
34.641,97
Nasdaq C.
14.020,95
S&P500
4.496,83.
Non c’è stato ieri un bel segnale e se oggi verrà confermato inizieranno nuove vendite.
Inizio di forti ribassi solo con chiusure giornaliere e poi settimanali inferiori ai seguenti livelli:
Dow Jones
34.441
Nasdaq C.
13.626
S&P500
4.414.
Non è cambiato nulla rispetto agli ultimi giorni tranne che le divergenze positive si sono divaricate ulteriormente al rialzo. Si parte forte al rialzo? Il tempo stringe e potrebbe lavorare contro! Se si deve salire ancora, questo è il momento opportuno. Vedremo coosa accadrà da ora in poi.
Lettura consigliata