Lo spread BTP Bund oggi è salito del 4,88% e si è riportato in area 185. C’è però il brutto segnale che avevamo preventivato sul BTP Future. Non brutto ma, se il lettore ci consente, pessimo, davvero pessimo dal punto di vista grafico. Se domani non ci sarà una pronta reazione arriveranno scoppole per chi ha i BTP, per chi li trada e compra o vende per il breve termine! Ora il BTP potrebbe cadere nel vuoto senza paracadute! Allerta per chi li possiede!
La BCE si è detta pronta ad aumentare ulteriormente i tassi di interesse nei prossimi mesi. Il compito della Banca centrale è quello di mantenere la stabilità monetaria: l’inflazione deve aggirarsi intorno al 2% per evitare che l’economia si possa surriscaldare oppure “raffreddare”.
In contesti del genere gli Stati sovrani come l’Italia emettono i titoli di Stato che hanno durate diverse per finanziare il loro debito. Fra questi i BTP ovvero Buoni del Tesoro Poliennali, che hanno scadenze fra 3, 10 e 30 anni (queste ultime sono quelle più comprate e trattate). Più aumentano i tassi, maggiore diventa il debito pubblico. Se questo non è bilanciato da una crescita economica e maggiori entrate dell’Erario, le cose si potrebbero complicare e di non poco.
Come funzionano i Buoni del Tesoro poliennali
Indice dei contenuti
Vengono emessi a 100 e rimborsati a 100. Sono previste delle cedole semestrali che sono in linea con i tassi di interesse in corso.
Chi compra a 100 il più delle volte tende a mantenere fino alla scadenza. Alcuni vendono se il prezzo sale molto superiore a 100, altri comprano quando scende sotto 100. La loro sarà una valutazione di convenienza fra cedola e scadenza del titolo.
Per chi compra a 100 e attende la scadenza fa una valutazione di convenienza. Chi invece compra vende fra l’emissione e la scadenza, fa trading sui prezzi. Il problema è uno e uno solo: se si compra un BTP soprattutto trentennale a 90 e questo scende poi a 70. Si potrebbe restare bloccati per molto tempo, anche con cedole inferiori a quelle di mercato. Oltre al danno anche la beffa! Attenzione, anche tradare questi titoli di Stato potrebbe essere rischioso come comprare e vendere azioni, soprattutto se non si ha contezza di ciò che si fa.
Veniamo allo studio dei prezzi.
Ora il BTP potrebbe cadere nel vuoto senza paracadute! Allerta per chi li possiede!
Più volte abbiamo scritto su queste pagine che il parametro di riferimento del BTP è il BTP Future. Se sale il prezzo, il rendimento scende; se invece il prezzo scende, il rendimento sale.
Cosa dicono i grafici?
Da un paio di settimane abbiamo messo la nostra attenzione sull’area 114/113,47. Oggi il Future ha chiuso a 113,94. Sul giornaliero si è formato un potente swing ribassista, e se il 17 febbraio la chiusura di seduta sarà inferiore ai 113,47 saranno probabilmente dolori per chi compra e vende BTP. Chi li compra a 100 e li porterà a scadenza può dormire sonni tranqullli. Notti agitate invece attendono coloro che hanno comprato di recente credendo che il BTP sarebbe salito.
Una chiusura di venerdì 17 febbraio inferiore ai 113,47 farebbe iniziare una probabile discesa verso i 108. Sotto 108 si andrebbe a convalidare un doppio massimo (così dice l’analisi tecnica classica) con obiettivo entro dicembre verso 97! Un ribasso dai livelli attuali di quasi il 15%.
Vedremo cosa accadrà da ora a questo venerdì. Lo spread di oggi lancia un pessimo segnale. Ci auguriamo che non si verifichi una tempesta perfetta sul nostro Governo, e ci auguriamo che questo stia monitorando con attenzione questi fatti che potrebbero influenzare di non poco le scelte di politica economica e la ripresa che è in corso. La nostra memoria va al Governo Berlusconi e poi a Monti. Solo la stabilità politica può farci uscire da questa stagnazione dell’ultimo ventennio! Fate lavorare il Governo per anni, di qualunque colore sia! E se mi consentite, poiché è quello in corso: forza Giorgia Meloni, fai rivivere il miracolo italiano!
PS Qualcuno mi chiede: se lei dovesse comprare oggi BTP lo farebbe? No, attenderei le emissioni dei prossimi mesi con cedole probabilmente più elevate di oggi. E oggi con comprerei nemmeno sul mercato secondario BTP sotto la pari. Il motivo? Non si comprano BTP quando la curva dei tassi chiama ulteriori rialzi. Si dovrebbe farlo quando la curva dei tassi inizia a perdere velocità…Ma qui entriamo in un mondo a parte…
Lettura consigliata
Guadagnare soldi veri con lo smartphone senza fatica? Prova una di queste 4 app davvero geniali