La probabilità che si sia formato il minimo annuale e decennale è molto elevata in base allo studio delle serie storiche. Dai minimi annuali, il mercato azionario mondiale (50% America, 30% Europa e 20% Asia e Paesi emergenti), dovrebbe avere un rendimento positivo in ottica 18/24 mesi. In ottica 5 e 10 anni, potrebbe arrivare a un rendimento del 12/18% annuo. Cosa attendere nel breve termine? Ora i mercati finanziari si giocheranno una partita importante e dovranno confermare o meno che il peggio sia alle spalle.
Procediamo per gradi.
Alle ore 19:26 della giornata di contrattazione del 22 luglio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
13.181
Eurostoxx Future
3.572
Ftse Mib Future
21.110
S&P 500 Index
Ora conferme o smentite per lo scenario annuale?
Indice dei contenuti
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 22 luglio.
Cosa attendere per la settimana del 25 luglio?
Si proietta il minimo nella giornata di lunedì e il massimo in quella di venerdì. Fra mercoledì e giovedì è attesa una breve fase di assestamento.
Ora i mercati finanziari si giocheranno una partita importante
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.082. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 12.810.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.547. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.467.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 20.680. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 21.835.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.927. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.818.
Posizione di trading multidays in corso dei nostri Trading Systems
Continuano a mantenere Long su Wall Street e aprono Long su Dax e Eurostoxx Future. Sempre Flat sul Ftse Mib.
Cosa potrebbe accadere nella giornata di contrattazione di lunedì?
La probabilità è che il pattern giornaliero si formi con la chiusura superiore ai prezzi di apertura. Non vediamo durante la giornata la formazione di duraturi spunti ribassisti.
Lettura consigliata