Le persone con il pollice verde sanno benissimo che l’inverno non rappresenta una pausa nella coltivazione delle piante. Anzi, in molti casi, l’inverno è anche un periodo intenso, in cui alcune piante di orto e giardino necessitano d’importantissime cure.
Allora, non c’è più tempo da perdere. Per molti, infatti, ora bisogna mettere a dimora questa pianta che regala raccolti abbondanti per 10 anni e che un tempo era preziosissima per il camino.
Eccetto che nelle zone climatiche più fredde, questo è il momento di mettere a dimora le zampe d’asparago. Nelle zone con inverni più rigidi è preferibile, invece, attendere il mese di febbraio.
Qualche curiosità sull’asparago
Indice dei contenuti
Gli asparagi sono piante veramente longeve e produttive. Un esemplare riesce a sopravvivere anche per una decina d’anni e a regalare un raccolto davvero abbondante.
Nel passato, quando ancora non esistevano gli spazzacamini, le piante di asparago era preziosissime nella pulizia del caminetto. La loro particolare conformazione le rendeva assai pungenti e perfette per la pulizia della canna fumaria del camino.
E attenzione, perché tra qualche mese è possibile procedere a seminare l’asparago anche in vaso e comodamente sul balcone. Questo è, però, il momento di compiere un importante gesto per la pianta.
Proprio ora bisogna mettere a dimora questa pianta che regala raccolti abbondanti per 10 anni e un tempo preziosissima per il camino
La coltivazione dell’asparago tramite le zampe è tra le più facili. Si tratta dei rizomi di questa pianta, che è possibile prelevare da piante già esistenti o in vendita in vivai e negozi di agricola.
Le zampe di asparago richiedono un terreno sciolto e ben drenante. È anche preferibile che esso sia ricco di sostanze nutritive. Bisognerà, innanzitutto, lavorare il terreno a una profondità di circa 40 centimetri.
Dopodiché, occorrerà realizzare un piccolo solco nel terreno, della profondità di circa 25 centimetri. Disporre nel solco circa un chilogrammo di letame per pianta, preferibilmente di ovino o di bovino.
Come mettere a dimora le zampe di asparago
Disporre sopra il letame maturo un sottile strato di terra. Quindi, livellare il terreno e collocare la zampa a una profondità di 15 centimetri circa.
Prima, però, con delle forbici da potatura sterilizzate, ripulire le zampe da eventuali parti lesionate. Lasciare circa 40 centimetri tra una pianta e l’altra e 80 centimetri tra le file di piante.
Approfondimento
Raccogliere gli ortaggi in questi momenti precisi regala prodotti maturi e più buoni.