La nuova obbligazione di Goldman Sachs offre una cedola del 6,2% Questo titolo permette di ottenere anche oltre l’80% di rendimento a scadenza, ma a una condizione.
Se stai cercando un investimento redditizio, la nuova obbligazione emessa da Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari del Mondo, potrebbe risultare interessante. Si tratta di un titolo a tasso fisso, infatti ha una cedola del 6,2% lordo annuo. Ma questo bond ha anche un’altra caratteristica, è callable, ovvero può essere rimborsato alla scadenza di ogni anno. Ecco come funziona questa obbligazione e chi potrebbe essere interessato a un potenziale rendimento dell’80% a scadenza.
Chi è l’emittente Goldman Sachs
Indice dei contenuti
Goldman Sachs è una società leader che opera a livello mondiale nell’investment banking e nella gestione di fondi. Offre un’ampia gamma di servizi finanziari ad una clientela diversificata, che comprende società, istituzioni finanziarie e governative. Per dimensione di business e solidità finanziaria è tra le maggiori 10 banche mondiali, quindi i suoi titoli sono tra i più sicuri al Mondo.
Facendo un paragone con il nostro Stato, il rating della banca USA, assegnato dalle tre maggiori agenzie, è molto maggiore di quello italiano. Ecco perché le obbligazioni di Goldman Sachs godono di una solida reputazione a livello internazionale. Inoltre, il titolo è quotato alla Borsa di New York, con il simbolo GS.
Oltre l’80% di rendimento alla scadenza per l’obbligazione di Goldman Sachs
L’obbligazione Goldman Sachs (codice ISIN XS2567573899) ha una cedola del 6,2%. Si tratta di un titolo a tasso fisso callable, ovvero che può essere rimborsato anticipatamente dall’emittente a partire già dal primo anno. La scadenza dell’obbligazione è fissata al 30 settembre 2036. Il titolo, già quotato sulla Borsa di Milano, può essere acquistato a partire da un investimento minimo di 1.000 euro nominali.
Ma questa obbligazione ha un’altra caratteristica quasi unica. Le cedole vengono pagate solamente al momento del rimborso dell’obbligazione. Quindi, se l’emittente non rimborsa il titolo prima della scadenza, le 13 cedole saranno pagate solamente alla fine dei 13 anni. Se invece, per ipotesi, l’obbligazione dovesse essere rimborsata dopo 4 anni, le cedole pagate sarebbero 4. Ipotizzando l’acquisto del bond al valore attuale di 99,80 centesimi, il rendimento nel primo caso supererebbe l’80% lordo, nel secondo caso il 24%.
A chi è adatta l’obbligazione di Goldman Sachs
L’obbligazione Goldman Sachs callable con cedola del 6,2% è un investimento adatto a chi cerca un rendimento elevato ma anche a chi ha una visione di lungo periodo. La mancanza del pagamento della cedola, se non a scadenza, potrebbe sottoporre il titolo a una forte variabilità di prezzo. Quindi la vendita anticipata potrebbe portare una perdita in conto capitale.
In sintesi, questo titolo è adatto soprattutto a chi ha un orizzonte temporale di lungo periodo che potrebbe arrivare fino a 13 anni. Inoltre, la mancanza di pagamento delle cedole durante la vita dell’obbligazione la rende adatta a chi non ha bisogno di un flusso cedolare. Un rendimento di oltre l’80% di rendimento alla scadenza potrebbe più che compensare questi limiti.