Oltre che nell’insalata ecco come mangiare i fiocchi di latte con queste ricette dolci e salate per insaporirli

fiocchi di latte

È probabile averli assaggiati almeno una volta, un po’ per curiosità o perché ci è stato consigliato dal nutrizionista. I fiocchi di latte negli ultimi tempi sono diventati indispensabili per un piatto leggero ed estivo. Li aggiungiamo all’insalata di pomodori e rucola, per dare quel tocco in più, oppure li gustiamo direttamente dal contenitore. Una soluzione pratica e senza troppe pretese per un pranzo veloce.
Ma chi li ha mangiati sa bene che questo alimento non sia tra i più appetitosi che esistono. Nulla a che vedere con gli altri latticini freschi come la stracciatella, la mozzarella o la burrata. Il loro sapore delicato è troppo insipido per chi è abituato a pietanze prelibate e appetitose. D’altronde parliamo di un alimento poco calorico spesso consigliato anche per promuovere il senso di sazietà.

Oltre che nell’insalata ecco come mangiare i fiocchi di latte con queste ricette dolci e salate per insaporirli

Però, questo non significa che non possiamo rendere i fiocchi di latte più saporiti, basta conoscere la ricetta giusta. Anzi, oggi vedremo alcune alternative dolci e salate per dare un po’ di brio a queste piccole palline bianche. Visto il loro sapore piuttosto neutro, possiamo tranquillamente utilizzarli al posto dello yogurt. Per una colazione più sprint aggiungiamo un cucchiaino di miele e il muesli che mangiamo di solito. Oppure possiamo aggiungere della frutta fresca e dare un tocco in più ad una classica macedonia. Queste sono solo alcune delle soluzioni più veloci che non richiedono cotture o troppi ingredienti.

Ideali anche per le farciture perché non rilasciano troppi liquidi

Se vogliamo preparare una torta salata veloce sono perfetti per sostituire mozzarella o altri formaggi freschi. Si abbinano benissimo con la pancetta, ma anche con le verdure per una deliziosa quiche. Il vantaggio dei fiocchi di latte è che non vanno strizzati per evitare che perdano liquidi in cottura. Sono naturalmente più compatti, basta solo drenare il siero che troviamo nella confezione. Ma possiamo tranquillamente utilizzarli per farcire le verdure ripiene, aggiungendo solo un po’ di mollica di pane. Oppure possiamo aggiungerli ad una pasta fredda al pesto per dare un po’ più di cremosità. Per lo stesso motivo, possiamo utilizzarli per degli gnocchi alla sorrentina filanti e veloci. Per quanto riguarda le preparazioni dolci, possiamo sostituirli allo yogurt nella ciambella, aggiungendo della cannella, o frullarli con del cioccolato fuso per una deliziosa mousse al cucchiaio.
Quindi, oltre che nell’insalata ecco come mangiare i fiocchi di latte e renderli più appetibili e gustosi. Non serve aggiungere per forza sale e olio per dare gusto ad un piatto, giochiamo con le erbe e le spezie. Creiamo una pastella oppure delle polpettine e quell’ingrediente un po’ insipido o dal gusto particolare diventerà appetitoso.

Lettura consigliata

Come cucinare lo sgombro per renderlo più digeribile con qualche ricetta sfiziosa per esaltare il sapore di questo pesce economico

Consigliati per te