Per organizzare un bel picnic, un tempo si usava solo il tipico cestino in vimini con due aperture. Si mettevano dentro piattini, posate, bicchieri e poi bottiglie d’acqua e vino e del cibo. Oggigiorno spostarsi per una gita fuori porta in campagna o in montagna è un po’ più elaborato. Andare al mare, poi, e portarsi dietro tutto ciò che occorre per un pranzo al sacco su una spiaggia libera richiede programmazione e organizzazione.
L’avvento di qualche aiuto per trasportare cibi e bibite ci ha facilitato un po’ la vita. Le borse termiche, infatti, permettono a lattine, bottiglie, insalate e tanto altro di mantenersi freschi a lungo. Le usiamo in estate anche quando andiamo a fare la spesa. Mettere dentro questi contenitori gli affettati, il formaggio e i gelati è facile e fa in modo che arrivino a casa senza subire grossi sbalzi di temperatura.
Abbiamo in commercio diversi tipi di borse termiche, a volte le troviamo anche a forma di zainetto. Usarle è davvero facile, ma non tutti sanno come pulirle. Potrebbero sporcarsi trasportando panini o frutta e quindi sarebbe bene lavarle senza recare danni al loro materiale.
Come lavare la borsa termica
Indice dei contenuti
Sarebbe preferibile lavare le borse termiche a mano. Per prima cosa, togliere tutte le eventuali parti removibili come cinghie o fondo in cartoncino.
Mescolare un po’ di sapone di Marsiglia e acqua leggermente tiepida e immergervi una spugnetta. Cominciare a pulire l’interno e poi l’esterno. Togliere i residui con una spugna pulita e con la sola acqua e lasciare asciugare capovolgendo la borsa termica su un piano. Meglio evitare i raggi diretti del sole o l’uso del phon. Un forte calore potrebbe compromettere il buon funzionamento del contenitore in futuro.
Oltre che con limone o bicarbonato si può pulire la borsa frigo e togliere il cattivo odore anche così
In caso di macchie ostinate oppure di unto, mescolare acqua e aceto in dosi uguali e passare con una spugnetta. In alternativa, sciogliere qualche goccia di normale detersivo per i piatti in un po’ d’acqua. Passare una spugna bagnata per eliminare la schiuma e lasciare asciugare.
Per un’azione disinfettante, si potrebbe versare un po’ di acqua ossigenata al 3% con dell’acqua. Agitare la borsa facendo arrivare la soluzione ovunque e passare un panno asciutto.
In caso di cattivo odore, un rimedio potrebbe essere quello di versare all’interno un po’ di bicarbonato. Lasciare agire tutta la notte e poi scuotere via la polvere. Un altro metodo consiste nell’inserire nel contenitore termico qualche bustina di tè nero o alla menta. Toglierle la mattina seguente.
Per lasciare un profumo gradevole e fresco, passare con un panno o un dischetto di cotone una miscela di olio di mandorle con 2 gocce di olio essenziale di eucaliptolo oppure di arancio o limone. Se resta dell’unto passare un panno pulito.
Oltre che con limone o bicarbonato, quindi, possiamo usare altri metodi per pulire e profumare la nostra borsa e poi conservarla fino alla prossima gita.
Lettura consigliata