Non facciamoci spaventare dalla lunga lista di ingredienti di questa ricetta, perché non richiede quasi nessuna preparazione. Si tratta solo di metterli insieme per creare un piatto fresco da mangiare a casa o in spiaggia.
La base sarà il riso bianco, a cui adageremo sopra gli altri ingredienti. Questo piatto, in realtà, ha origini hawaiane, ma si è ormai diffuso in tutto il Mondo per la sua bontà, praticità e semplicità nella preparazione.
Stiamo parlando del poke, una proteina di carne o pesce accompagnata da riso bianco, frutta e verdure. In alternativa, però, si può facilmente rendere questo piatto vegetariano sostituendo la proteina animale con del tofu.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- Acqua 500 g;
- riso per sushi 500 g;
- zucchero 10 g;
- aceto di riso 30 g;
- sale fino 5 g;
- (proteina) 340 g;
- avocado 1;
- mango 1;
- cetrioli 80 g;
- pomodorini ciliegino 120 g;
- cipollotto fresco 2;
- germogli di soia 40 g;
- succo di limone q.b.;
- arachidi q.b.;
- semi di sesamo misti q.b.;
- salsa di soia q.b.
Oltre all’insalata di riso, questo è il piatto freddo perfetto per l’estate
Cominciamo, innanzitutto, versando il riso in una pentola e sciacquandolo molte volte, sinché l’acqua non risulterà quasi limpida. A questo punto aggiungiamo 500 grammi di acqua e facciamo cuocere il riso per 2 minuti a fiamma alta e con coperchio. Poi, abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per un’altra decina di minuti senza mai aprire il coperchio.
Trasferiamo il riso in una ciotola e aggiungiamo zucchero e sale disciolti nell’aceto di riso. Mescoliamo e mettiamo da parte.
Ora non ci resta che tagliare tutti gli ingredienti. Sbucciamo avocado e mango, per poi tagliarli a dadini. Aggiungiamo, inoltre, una goccia di limone, perché l’avocado non si annerisca, e tagliamo anche pomodorini e cipollotto. Tritiamo le arachidi e passiamo, poi, alla proteina.
Qui abbiamo la possibilità di mangiare il pesce crudo o cotto oppure della carne. L’importante è che il pesce da consumare crudo sia stato adeguatamente abbattuto.
Tagliamo la proteina a piccoli pezzi e siamo pronti.
Serviamo il riso sul fondo di una ciotola, poi copriamolo con tutti gli ingredienti separati tra loro.
Insomma, ci sono tanti altri piatti buoni e freschi oltre all’insalata di riso, perfetti per l’estate. Ma se proprio non riusciamo a resistere alla tentazione, scegliamo una ricetta che preveda ingredienti freschi e salutari.
Lettura consigliata
Per Ferragosto prepariamo un dolce simile al tiramisù e al gelato