Molto frequentemente capita che dopo aver lavato i nostri capi in lavatrice essi continuino a puzzare.
Questo può succedere anche dopo aver lasciato riposti a lungo i nostri vestiti nei cassetti o nell’armadio di casa.
Potrebbe anche essere utile sapere che per contrastare umidità e muffa negli armadi basterebbe questo insospettabile oggetto che molti hanno già in casa.
Spesso, infatti, non è necessario acquistare dei prodotti, quando la soluzione ce l’abbiamo già a portata di mano.
Oltre all’aceto, per eliminare la puzza di umido e di muffa dal bucato basta un prodotto insospettabile ma comune
Indice dei contenuti
La puzza di umido e di muffa sui nostri capi a volte risulta davvero difficile da eliminare, costandoci fatica e anche tempo prezioso.
Molti di noi non sanno però che in questo caso ci potrebbe essere d’aiuto un’erba aromatica che alcuni spesso hanno in casa: la lavanda.
Chi intende mettere in giardino questa pianta durante la stagione calda dovrebbe conoscere questo geniale trucchetto per essiccare la lavanda e averla pronta all’occorrenza.
Per eliminare i cattivi odori dal bucato potremmo preparare un semplicissimo infuso di lavanda utilizzando due tazze d’acqua.
Versiamola in una pentola, accendiamo il fuoco e portiamo ad ebollizione per poi aggiungere ancora sei cucchiai di fiori di lavanda.
Lasciamo il tutto in infusione per circa 3 minuti a fuoco lento, dopodiché spegniamo il fuoco e procediamo.
Prima che l’infuso si raffreddi, dovremo posizionare i nostri capi accanto alla pentola affinché assorbano completamente i vapori aromatici propri della lavanda.
Volendo, potremmo anche posizionare nell’armadio dei recipienti con infusi caldi per alcune ore, così tutto il nostro bucato s’impregni di aromi.
Oltre all’aceto, per eliminare la puzza di umido e di muffa dal bucato basta un prodotto insospettabile ma comune, grazie alla sua inebriante profumazione
Suggerimenti
È molto importante prenderci cura della lavatrice, per mantenere efficiente la sua funzione.
Dovremmo infatti effettuare una pulizia profonda periodica, non dimenticandoci del suo cestello.
Non sarà necessario spendere denaro, infatti potremmo pulire e igienizzare il cestello della lavatrice con questo semplice prodotto che abbiamo in cucina.
Dovremmo inoltre assicurarci anche che i nostri capi siano ben asciutti prima di metterli nell’armadio o nel cassetto.
Infine, è utile mettere negli armadi dei profumatori per cassetti o inzuppare un fazzoletto di stoffa con delle gocce di olio essenziale e riporlo al suo interno.