Quando arriva, la stagione autunnale porta con sé i primi freddi a causa dei quali molti di noi amano preparare caldi e soffici dolci di mele.
In particolare, è molto amata la torta di mele, facile e veloce da preparare oltre ad essere anche generalmente leggera e poco calorica.
Molti non conoscono questa deliziosa versione della torta di mele ricca di antiossidanti e vitamine utilizzando solamente un insospettabile ingrediente autunnale.
Anche lo strudel è un dolce molto apprezzato, essendo gustoso e saporito, ma in questo articolo sveleremo una fantastica ricetta di mele alternativa.
Oltre alla torta di mele e lo strudel ecco il dolce autunnale esplosivo di sapori
Indice dei contenuti
La ricetta che andremo a preparare necessita di pochi ingredienti e ci dovrebbe impegnare solamente per 15 minuti, risultando ideale per chi ha poco tempo.
Tra l’altro è un dolce che dovrebbe piacere molto anche ai più piccini, ideale per una colazione o merenda golosa.
Andremo a preparare una teglia di mele caramellate al forno, da personalizzare a nostro piacimento e a seconda delle nostre allergie o intolleranze.
Avremo bisogno soltanto di una mela da lavare attentamente, sbucciare e tagliare a fette di uno spessore di circa 5 mm.
Per quanto riguarda la buccia, non è necessario buttarla perché può avere un sensazionale riutilizzo in cucina che molti ignorano.
Procediamo posizionando dello zucchero semolato sul fondo della teglia, per poi stendere su di esso le fette di mele precedentemente tagliate.
Aggiungiamo su di esse circa 30 g di zucchero che renderà le nostre mele caramellate ancor più gustose.
Prepariamo il composto
Procuriamoci un contenitore e versiamo al suo interno 50 g di zucchero e un uovo che dovremo sbattere utilizzando una frusta elettrica.
Pian piano aggiungiamo ancora 4 cucchiai di farina 00, 20 grammi di pinoli e un poco di vanillina, infine mescoliamo il tutto.
Dopo pochi minuti, dovremmo ottenere un composto omogeneo che poi dovremo utilizzare per ricoprire le mele nella teglia.
Infine, dovremo solo poi infornarla per circa 20 minuti a 180° gradi e tirarla fuori una volta pronta.
Oltre alla torta di mele e lo strudel ecco il dolce autunnale dal sapore esplosivo che ci scalderà il cuore anche nelle giornate uggiose.
Alternativa
Se vogliamo rendere la ricetta più leggera potremo optare per una farina differente come quella integrale, di mandorle o di riso.
Inoltre, volendo potremo ridurre anche il quantitativo di zucchero, aggiungendo invece della marmellata fatta in casa, con pochi zuccheri.
Approfondimento
Una ricetta semplice e gustosa che conquista anche i bambini