Oltre alla ricetta dolce, queste chiacchiere salate sono la sorpresa di Carnevale che si prepara in 10 minuti

chiacchiere di carnevale

Il Carnevale sta arrivando e come ogni anno, stiamo già pensando alle famose chiacchere, chiamate anche frappe in alcune parti d’Italia.

C’è chi le ama fritte e chi le predilige al forno, ma in ogni caso non possiamo affatto rinunciarci in questo periodo dell’anno.

Negli ultimi tempi, le classiche ricoperte da zucchero a velo hanno lasciato il posto a vari gusti e farciture di ogni tipo. Quelle al cioccolato e al pistacchio sono tra le più ricercate e gli audaci hanno già sperimentato l’innovativo impasto a base di cacao.

Quasi tutti siamo soliti acquistarle al panificio, ma chi ha un po’ di tempo (e voglia) da trascorrere ai fornelli, potrà dilettarsi nella preparazione casalinga.

Lo scorso anno, Noi della Redazione avevamo suggerito una ricetta speciale per deliziare grandi e piccini.

Stavolta, però, i nostri esperti di cucina hanno pensato a qualcosa di diverso dalle solite frappe dolci che tutti conosciamo più che bene. Lontano dai soliti zuccheri, proporremo ai nostri Lettori una variante salata di uno dei manicaretti più apprezzati da chiunque. Infatti, le chiacchiere salate sono la sorpresa di Carnevale che nessuno si aspettava, vediamo adesso come prepararle.

Oltre alla ricetta dolce, queste chiacchiere salate sono la sorpresa di carnevale che si prepara in 10 minuti

Buone, semplici e soprattutto velocissime da realizzare, ecco cosa ci serve:

  • 200 grammi di farina 00;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • ½ bustina di lievito;
  • sale e rosmarino q.b.
  • abbondante olio di girasole per friggere.

Procedimento:

Innanzitutto, prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno le uova, il parmigiano, l’olio d’oliva e un pizzico di sale. Mescoliamo per bene e dopo un po’ aggiungiamo la farina e il lievito, continuando a mescolare.

Data la consistenza particolare, suggeriamo di lavorare il composto con le mani, in modo da agevolarci e avere un risultato migliore.

Non appena avrà raggiunto una certa omogeneità, stendiamolo su una superficie piana e formiamo dei piccoli rettangoli. Possiamo aiutarci con un coltello o, meglio ancora, con una rotella taglia pizza.

Nel frattempo, lasciamo riscaldare l’olio di girasole e facciamo due piccolissimi tagli a forma di croce su ciascuna chiacchiera.

Immergiamole nell’olio, giriamole di tanto in tanto e quando arriveranno a doratura, adagiamole su dei fogli di carta assorbente.

Aspettiamo qualche minuto e quando saranno asciutte, cospargiamole di rosmarino.

Serviamo con dei salumi, preferibilmente per antipasto o aperitivo, ma anche per stuzzicarle durante il pomeriggio.

Quindi, oltre alla ricetta dolce, queste chiacchiere salate sono la perfetta variante di una leccornia imperdibile.

Consigliati per te