Organizzare pranzi o cene con ospiti è piuttosto impegnativo. Infatti, bisognerà ideare con cura il menù. Ancora di più se poi si dovesse trattare di occasioni speciali, quali festività come Natale e Capodanno.
Cucinare delle portate squisite diventa poi anche un modo di coccolare i nostri cari e fare loro sentire il nostro affetto. Per questo ci teniamo affinché tutto sia perfetto e di loro gradimento, dal primo all’ultimo piatto.
Oltre alla grappa, ecco uno strepitoso liquore aromatico da preparare facilmente in casa e servire come digestivo
Indice dei contenuti
Potremmo dare inizio alle danze facendo stuzzicare loro un aperitivo con questi croccanti struffoli salati.
Seguiranno poi altre squisite portate e ovviamente un dolce. Un buon suggerimento potrebbero essere questi fragranti dolcetti natalizi poco noti.
In certi casi, si sa che trasportati dalla convivialità, si tenda a eccedere un po’ con il buon cibo. Immancabile, dunque, un liquore finale di coronamento e che possa fungere da digestivo.
Per stupire i nostri ospiti e portare una ventata di novità in tavola, potremmo prepararne uno con le nostre mani.
Si tratta di un liquore facile, economico e piuttosto veloce. Una di quelle ricette delle nonne da custodire gelosamente e che potrebbero tornare utili.
Questo liquore, secondo quelle che sono le tradizioni tramandate, sarebbe in grado di favorire la digestione.
In effetti, il rosmarino, sarebbe un ottimo alleato per il funzionamento dell’intestino.
Per preparare questo digestivo profumatissimo e gustoso, ci serviranno pochi ingredienti e facilmente recuperabili:
- 20 g di rosmarino;
- 2 arance rosse, preferibilmente biologiche;
- 1 l di vino bianco;
- 4 l di alcol a 95 gradi.
Ricetta del liquore al rosmarino
Prima di tutto laviamo per bene le arance e sbucciamole. La polpa potremmo mangiarla perché ci servirà solo la scorza, precisamente la parte esterna e non quella bianca interna.
All’interno di un contenitore di vetro, e dotato di chiusura ermetica, inseriamo l’alcol a 95 gradi. Inseriamovi anche gli aghi di rosmarino e le bucce delle arance. Dovranno macerare per una settimana.
Poniamo il contenitore chiuso in un luogo fresco e lontano da fonti di luce e calore. Lo controlleremo e agiteremo ogni giorno, in questo modo eviteremo il deposito di residui sul fondo.
Passato quindi il tempo prestabilito, filtriamolo e sbarazziamoci di scorze ed aghi.
A questo punto, aggiungiamo al liquido il vino bianco e poniamo a riposo per altri due giorni. Dopo di che, finalmente sarà pronto da gustare.
Oltre alla grappa, ecco uno strepitoso liquore aromatico da preparare facilmente in casa e servire come digestivo. Gustato fresco sarà una vera goduria di sapore e profumi, conquisterà tutti i commensali. Naturalmente, cerchiamo di non esagerare dato il grado alcolico e di concedercene giusto qualche mezzo bicchierino.
Approfondimento