Oltre al sapone di Marsiglia per eliminare le cocciniglie dalla pianta di limone basterebbe questo efficace prodotto naturale

pianta di limone

Le piante di limone regalano tantissime soddisfazioni ed è per questo che molti di noi amano coltivarle nel proprio giardino. Possiamo metterle direttamente a dimora oppure in vaso, anche se in questo caso è bene sapere che bisognerà spostarlo in vasi più grandi man mano che cresce.

Pochi però sanno che potremo concimare il limone grazie alla combustione di questo materiale che ci scalda in inverno, evitando di spendere denaro.

Prima di acquistare il limone, dovremo valutare che è una pianta che necessita di cure e attenzioni continue, per crescere sana e rigogliosa.

Le cocciniglie

La cocciniglia è un insetto minuscolo e non facilmente riconoscibile ad occhio nudo, ma è decisamente dannoso.

Oltre al sapone di Marsiglia, per allontanare questo pericoloso insetto potremo usufruire di un solo prodotto facilmente reperibile sia online che nei negozi specializzati per l’agricoltura.

Bisogna agire velocemente, in quanto questo piccolo insetto attacca rami, frutti e le foglie della pianta, finendo inevitabilmente per causare il rapido deperimento della stessa.

È fondamentale prestare molta attenzione, perché se non curata tempestivamente la nostra pianta potrebbe anche non sopravvivere.

Per prevenire un’eventuale infestazione di cocciniglie, potrebbe essere utile innaffiare frequentemente la pianta, specialmente quando arriveranno le stagioni più calde.

Per contrastare e rimuovere le cocciniglie dalle nostre piante anche d’inverno potrebbero, però, esserci utili questi rimedi naturali efficaci ed economici.

Oltre al sapone di Marsiglia per eliminare le cocciniglie dalla pianta di limone basta questo efficace prodotto naturale

Invece di acquistare prodotti chimici che potrebbero rivelarsi poco salutari per l’ambiente e per noi stessi, potremmo usufruire di rimedi naturali spesso già a portata di mano.

Uno di questi è l’olio di lino, un prodotto del tutto naturale che si ottiene spremendo i semi di lino, che però vengono prima di tutto tostati o essiccati. L’olio di lino sembrerebbe essere un prezioso alleato della pianta di limone perché le consente di rafforzare le difese naturali.

In questo modo potrebbe essere possibile contrastare l’attacco delle cocciniglie, ma anche di altri insetti potenzialmente pericolosi come acari e afidi.

Dovremo semplicemente diluire 5 o 10 ml di prodotto in 1 litro d’acqua e successivamente miscelare i due ingredienti. A questo punto dovremo solamente spruzzare la miscela sulla pianta, in particolare sulle foglie colpite dalle cocciniglie. Sarà necessario però ripetere l’operazione dopo una decina di giorni al massimo, per ottenere i risultati desiderati.

Altrimenti, in mancanza di questo prodotto potremo imbevere un batuffolo di cotone nell’alcool utilizzando dei guanti e passarlo sulle foglie infestate.

Infine, con un nebulizzatore colmo d’acqua procediamo a sciacquare la pianta per eliminare i residui di alcool ed eventuali infestazioni ancora presenti.

Consigliati per te