Oltre al cuscino per la cervicale coi noccioli delle ciliegie possiamo preparare il liquore e altre ricette veloci e gustose

ciliegie

Resistere alle ciliegie è impossibile: si sa che una tira l’altra. Ma alla fine della scorpacciata ci ritroviamo con una montagna di noccioli da buttar via. Eppure gettarli nel cestino è proprio uno spreco inutile! Ecco come possiamo sfruttarli.

I benefici dei noccioli di ciliegia contro i dolori

Il trucco più conosciuto per utilizzare i noccioli di ciliegia è creare un cuscino termico. Questo è utilissimo per trovare un po’ di sollievo dai dolori cervicali o altri disturbi. Possiamo, infatti, metterlo in microonde per riscaldarlo e poi applicarlo sul collo o sulle altre parti del corpo che ci fanno male. Se, invece, abbiamo bisogno di un impacco freddo, basterà mettere il cuscino nel frigorifero o nel freezer. Si tratta anche di un ottimo modo per combattere il caldo in estate. Ma perché usare proprio i noccioli di ciliegia?

I semi delle ciliegie contengono delle piccole camere d’aria. Ciò li rende in grado di assorbire bene sia il freddo che il calore, per poi rilasciarli molto lentamente. Ecco perché i noccioli sono ottimi per creare un cuscino termico. Ne esistono di già pronti in commercio, ma possiamo anche realizzarli in casa. Basterà creare un sacchettino di tessuto, versarvi all’interno i noccioli e chiudere con ago e filo. Ma attenzione: prima è consigliabile lavare accuratamente i semi di ciliegia e passarli in forno a 100 gradi per circa un quarto d’ora. In questo modo si eviterà che ammuffiscano all’interno del cuscino. Questo è sicuramente il modo più famoso per sfruttare i noccioli di ciliegia, ma non è certo l’unico.

Oltre al cuscino per la cervicale coi noccioli delle ciliegie possiamo preparare il liquore e altre ricette veloci e gustose

Le ciliegie sono un ingrediente versatile e salutare: questi frutti hanno molti benefici, soprattutto se li mangiamo dopo cena. Ma non tutti sanno che persino i noccioli si prestano a diverse ricette. Innanzitutto, ci si può preparare un goloso liquore: vediamo come. Dopo aver mangiato circa 1 kg di ciliegie, bisogna conservarne i noccioli, lavarli e farli asciugare. Versarli in un barattolo capiente assieme a 250 ml di alcol puro, chiudere il contenitore e aspettare circa 60 giorni. Nel frattempo, scuotere ogni tanto il barattolo e riporlo sempre in un luogo buio e non troppo caldo. Poi preparare uno sciroppo con 300 ml di acqua e 200 g di zucchero, filtrare l’alcol con un colino e mescolare i due liquidi. Il liquore è pronto per essere imbottigliato.

In alternativa, oltre al cuscino per la cervicale, coi noccioli di ciliegia possiamo preparare una bibita che anche i più piccoli potranno gustare. In questo caso non è nemmeno necessario pulire i noccioli. Anzi, se c’è ancora un po’ di polpa attaccata è meglio. Il procedimento è davvero semplice: versare i noccioli in un litro di acqua bollente, cuocere per qualche minuto, far raffreddare e filtrare. A piacere si possono aggiungere alla rinfrescante bevanda zucchero o limone.

Il suggerimento geniale per gli amanti dei dolci

Infine, oltre al cuscino per la cervicale e alle bevande, possiamo preparare una panna aromatizzata coi noccioli di ciliegia. Questa è ottima da servire assieme alla frutta o ad una fetta di torta. La ricetta è semplice e geniale, perché richiede pochissimo sforzo:

  • conservare una manciata di noccioli di ciliegie, senza lavarli;
  • versarli in una ciotola assieme a una confezione di panna da montare;
  • rimettere la panna in frigo e lasciarla lì per tutta la notte;
  • filtrare la panna in modo da eliminare i noccioli;
  • montare la panna;
  • aggiungere zucchero a piacere.

Ecco pronta una panna aromatizzata alla ciliegia che darà un tocco di originalità al dessert.

Approfondimento

Oltre che per concimare, questi scarti di cucina sono utilissimi per proteggere le piante dal caldo ed eliminare le erbacce

Consigliati per te