La primavera è finalmente arrivata e con lei il momento ideale per cominciare a pensare alla coltivazione dei pomodori.
Quando si tratta di questo ortaggio non ci si riferisce mai ad una sola varietà, ne esistono decine diverse tra loro per forma e dimensione.
I pomodori, appartenenti alla famiglia delle Solanacee, sono degli ortaggi molto amati e consumati principalmente durante il periodo estivo.
Per quanto riguarda le proprietà del pomodoro basti sapere che apporta pochissime calorie, circa 19 per 100 grammi e che è ricco di vitamine.
Vitamine del gruppo A, C, E, K ma anche sodio, fosforo, magnesio sono solamente alcune delle proprietà di questo ortaggio.
I mesi di marzo e aprile sono perfetti per procedere con la semina e il trapianto delle piantine di pomodoro. Scopriamo quindi, oltre al concime ecco di cosa hanno bisogno le nostre piante di pomodoro.
Cosa fare
Indice dei contenuti
Le piantine di pomodoro possono essere acquistate oppure prodotte tramite semina. In questo ultimo caso sarà semplicissimo vederle nascere e crescere sane e forti.
Si dovrà procedere sistemando i semi in un semenzaio nel mese di febbraio e marzo nelle Regioni del Sud Italia mentre a Nord sarà bene aspettare la primavera.
La semina potrà anche avvenire direttamente dentro vasetti mettendo tre o quattro semi per ogni contenitore.
In questo modo si aumenterà la possibilità di vedere nascere la piantina. Il terriccio utilizzato dovrà essere sempre umido ma mai fradicio di acqua.
La germinazione avverrà abbastanza rapidamente in condizioni ottimali di temperatura, necessita infatti almeno una ventina di gradi.
Il trapianto potrà avvenire una volta che le piantine saranno alte circa dieci centimetri e le radici ben sviluppate.
Per quanto riguarda il periodo sarà perfetto da metà aprile a fine maggio nelle Regioni del Nord e dai primi di aprile al Sud.
Oltre al concime ecco di cosa hanno bisogno le piante di pomodoro per crescere sane e cariche di frutti meravigliosi
Gli esperti sapranno che esistono dei funghi utilissimi che possono aiutare la nostra pianta di pomodoro a crescere bene. Quindi, non si utilizzano solamente concimi ma anche altri trucchi.
Si tratta di endomicorrize e trichoderma, funghi capaci di collaborare con i pomodori contro altri esseri.
Il rapporto simbiotico che si va a creare tra la pianta di pomodoro e questi funghi permetterà all’apparato radicale di svilupparsi maggiormente.
Si consiglia di chiedere informazioni dettagliate presso un negozio specializzato. Infatti esistono diversi modi per utilizzare questi funghi, dalle pastiglie alla polvere fino ai prodotti liquidi.
Alcuni preferiscono utilizzarli direttamente sui semi, altri nel terriccio della piantina mentre altri ancora in coltivazione idroponica.