Per scaldare le fredde giornate invernali, le opzioni sono diverse: scegliere cibi fumanti e sostanziosi oppure puntare sulla vivacità, oltre che la stratificazione, del look.
Inoltre, forse pochi ci pensano, ma anche l’arredamento, dalla tonalità delle pareti a quella degli oggetti di design, può essere d’aiuto.
In particolare, abbiamo già consigliato e promosso per la casa il colore dell’anno, l’accattivante Very Peri.
Ulteriore alternativa, peraltro sempre attinente all’ambito domestico, è quella di fare affidamento su alcune piante, resistenti e dai profumi inebrianti allo stesso tempo.
Agrumi, Begonia Tea Rose e Geranio odoroso sono alcune tra le specie che abbiamo già suggerito per ravvivare e profumare camere e salotti.
Per uno spunto in più, ricordiamo poi che oltre al ciclamino, sono queste le piante da appartamento che richiedono poche cure ma con fiori coloratissimi.
Il ciclamino
Come i jeans e il tubino nero vincono a mani basse il titolo di evergreen nella moda, il ciclamino guadagna lo stesso onore nell’universo floreale.
È una delle piante invernali più conosciute e ricercate, dall’aspetto modesto ma tremendamente elegante.
Le foglie cuoriformi, dal verde intenso spesso striato, fanno risaltare fiori brillanti, che possono essere bianchi, ma anche viola, albicocca o lilla.
La manutenzione di un tale gioiello naturale è alquanto semplice e prevede poca luce e poca acqua, che andrebbe versata nel sottovaso per evitare ristagni.
Oltre al ciclamino, sono queste le piante da appartamento che richiedono poche cure ma con fiori coloratissimi
Indice dei contenuti
Altrettanto diffusa e scenografica è la SaintPaulia, più comunemente detta violetta africana.
Saintpaulia
Dal momento che si mantiene sempre sui 50 cm di altezza, questa pianta è perfetta anche per lo spazio più ridotto di un appartamento.
Piccola, ma bellissima: le foglie sono di un verde cangiante mentre la fioritura, resistente tutto l’inverno, si colora di rosa, viola, bianco o blu.
Se durante l’anno è bene annaffiarla frequentemente perché teme la siccità, d’inverno sarebbe sufficiente darle acqua solo ogni 4-5 giorni.
Erica Gracilis
A dispetto di quanto si potrebbe dedurre dal nome, si tratta di una pianta perenne e resistente, che non teme le basse temperature.
L’aggettivo si riferisce probabilmente alla conformazione sottile e raffinata del fusto, oltre che alle esili foglie aghiformi e ai minuscoli fiorellini radunati in campanule.
Queste spighe profumatissime si caratterizzano per nuances vivaci, come rosso, rosa, lilla e giallo: perfetti per dare un tocco di colore alla casa.
Ancora una volta, la manutenzione è semplicissima: basterebbe nebulizzare la pianta una volta al giorno per godere della sua fioritura lungo tutto l’inverno.