Quando pensiamo a un classico orto, una delle sue piante protagoniste è quella di pomodoro.
Dalle sue foglioline verdi e dai rami attorcigliati attorno alle canne sbucano grappoli di pomi rossi, teneri e succulenti.
Tra le varietà più diffuse troviamo il Cuore di bue, il San marzano, il Ciliegino e il Piccadilly.
Quindi, per fare le cose secondo tradizione, qualche piantina di pomodoro non dovrebbe proprio mancare nel nostro orticello.
Per coltivarle si parte dai semi, che andrebbero piantati e accuditi durante tutto l’inverno in un apposito semenzaio, al riparo dalle intemperie.
Con l’arrivo di aprile, però, arriverebbe anche il momento del trapianto in piena terra, un trasloco che potrebbe rappresentare un momento di shock per queste giovani piante.
Infatti, dovrebbero abituarsi a vivere in un nuovo habitat e a respirare il clima dell’aria aperta, essendo particolarmente esigenti di attenzioni e cure.
Tuttavia, per non mandare all’aria il lavoro di mesi, in un momento così delicato come quello del trapianto, ci sarebbe qualcosa che potremmo fare.
Il pomodoro, infatti, darebbe il meglio di sé quando coltivato accanto ad altre varietà di piante e in questo articolo ne sveleremo alcune.
Oltre al basilico, queste 4 piante famose in cucina andrebbero piantate vicino ai pomodori per un raccolto abbondante, succoso e sano
Indice dei contenuti
La consociazione è un’antichissima pratica di coltivazione che sostiene che l’associazione di piante diverse, da collocare vicine, sarebbe vantaggiosa per la crescita e il raccolto.
Inoltre, alternandole nella stessa fila, si potrebbero anche tenere naturalmente lontane alcune minacce, come l’attacco di insetti e parassiti.
L’abbinamento delle piante, quindi, prima che in tavola si farebbe nell’orto e questa pratica si potrebbe sfruttare anche nella coltivazione dei pomodori.
Innanzitutto, essendo delle piante che fanno scorpacciata di sostanze nutritive del suolo, sarebbe meglio evitare di accostarle ad altre che si comportano nello stesso modo.
Quindi, dovremmo dire no alla vicinanza con altri ortaggi ingordi come zucchine, melanzane, cetrioli e zucche.
Per quanto riguarda, invece, le consociazioni approvate, la pianta solitamente più congiunta al pomodoro sarebbe quella di basilico.
Questa, non solo sarebbe capace di migliorare il suo gusto, rendendolo più fresco, ma sarebbe anche capace di scacciare mosche moleste.
Tuttavia, accanto a questa aromatica, immancabile in insalate e conserve di sugo, ci sarebbero altre specie che andrebbero sempre d’amore e d’accordo con il pomodoro.
Queste sarebbero:
- l’aglio, usato per tenere lontani acari, vermi, coleotteri, lumache;
- il prezzemolo, che vorrebbe cure simili al pomodoro e usato per scacciare gli afidi;
- la menta, che stimolerebbe un’ottima crescita;
- la melissa, che ne migliorerebbe il sapore.
Allora, oltre al basilico, queste 4 piante sarebbero da piantare nell’orto vicino al pomodoro per tenerlo al sicuro e migliorarne il raccolto.
Lettura consigliata