Oltre ai ciclamini possiamo abbellire il nostro giardino con questa pianta decorativa dalla profumazione inebriante

lonicera

Quando è in arrivo la stagione invernale è difficile riuscire a mantenere il nostro giardino ricco di colori come è successo nei mesi scorsi.

Specialmente durante la primavera e l’estate molti di noi amano abbellirlo con diverse piante ornamentali, ma in questo periodo molte di esse risentono del freddo.

Sarà importante proteggere le nostre piante dal freddo utilizzando questo geniale trucchetto poco conosciuto ma molto semplice da mettere in pratica.

Per tutti gli amanti delle piante è utile sapere che ne esistono delle tipologie che invece possono resistere anche alle temperature fredde tipiche del periodo.

Oltre ai ciclamini possiamo abbellire il nostro giardino con questa pianta decorativa dalla profumazione inebriante

Chi non ha uno spazio esterno a disposizione potrà facilmente trovare delle piante da appartamento che renderanno comunque vivace l’ambiente, collocandole nella posizione giusta.

Inoltre, per avere la casa profumata basterebbe questa meravigliosa pianta decorativa poco conosciuta ma che ci sorprenderà per la sua utilità.

Invece, per avere un giardino vivace anche d’inverno la Lonicera fragrantissima potrebbe essere quello che stiamo cercando, grazie ai suoi bellissimi fiori di colore bianco crema.

Questa pianta è un caprifoglio cespuglioso incredibilmente aromatico, grazie al suo intenso profumo fruttato e floreale capace di inondare il nostro giardino con la sua presenza.

È molto apprezzata per la sua semplicità di coltivazione e per la sua naturale resistenza ad eventuali attacchi di parassiti ed allo sviluppare malattie.

Nonostante sia indicata per la sua resistenza invernale, noteremo che il picco di fioritura lo avremo a febbraio, proprio perché le temperature saranno leggermente più miti.

In tutte quelle regioni dove gli inverni si mantengono miti, invece, le foglie di questa pianta sono parzialmente sempreverdi e la fioritura è particolarmente abbondante.

Altrimenti, per ottenere una fioritura veloce e soddisfacente, potremo posizionarla al riparo da eventuali correnti fredde o venti, per esempio protetta dal muro.

Oltre ai ciclamini possiamo abbellire il nostro giardino con questa pianta decorativa dalla profumazione inebriante e che non tutti conoscono.

Maggiori informazioni

Dovremo fare particolare attenzione ad eventuali ristagni idrici che possono rivelarsi pericolosi per la pianta in questione, provocando inevitabili marciumi radicali.

Inoltre, per una crescita equilibrata della pianta, dovremo potare i rami deboli e quelli troppo cresciuti, subito dopo la fioritura della stessa.

Approfondimento

Ecco la bellissima pianta grassa ornamentale che sta spopolando grazie alla sua resistenza al freddo

Consigliati per te