Oltre ad usare lo spray fissante o l’acqua termale, bisogna seguire queste 4 regole d’oro per far durare il trucco più a lungo anche in estate

trucco

Con l’arrivo dell’estate, truccarsi diventa sempre più difficile. Specialmente quando si usa il fondotinta, capita spesso che il make up si sciolga a causa del sudore. Molte donne cercano di risolvere questo problema usando lo spray fissante oppure qualche goccia di acqua termale.

Questa, però, non è l’unica cosa da fare. Per prolungare la durata del make-up è importante anche seguire altre piccole accortezze.

Oltre ad usare lo spray fissante o l’acqua termale, bisogna seguire queste 4 regole d’oro per far durare il trucco più a lungo anche in estate

La prima regola da seguire è preparare la pelle del viso prima di truccarla. Per farlo, bisogna sottoporla prima ad un’accurata detersione, poi ad uno scrub esfoliante e infine passarci sopra un velo di crema idratante adatta alle proprie esigenze. Solo a questo punto sarà il momento di cominciare ad applicare i primi prodotti per il trucco.

Applicare dei primer viso e occhi

Se si vuole far durare più a lungo la base trucco, si consiglia di ricorrere ad un primer viso. Chi ha delle piccole rughette e non vuole evidenziarle, dovrebbe usare un prodotto privo di siliconi.

Chi usa l’ombretto dovrebbe altresì ricorrere ad un primer occhi. Al posto di comprarne uno, se si ha in casa un burrocacao trasparente e insapore si può usare quello.

Scegliere un fondotinta liquido e a lunga durata

Anche l’acquisto dei giusti prodotti per il trucco è molto importante ai fini di farlo durare più a lungo. Il fondotinta deve essere liquido e a lunga durata e va steso con l’aiuto di un pennello o di una spugnetta ben pulita.

Attenzione a non applicarne troppo onde evitare che si accumuli appesantendo la pelle del viso. Per farlo durare più a lungo, molte persone applicano prima la crema idratante con un pennello e poi lo riutilizzano per stendere il fondotinta.

Chi non vuole usarlo ma ha comunque intenzione di dare un po’ di luce al volto o scolpirlo, potrebbe sostituirlo con della terra abbronzante oppure con un blush in crema o gel a lunga durata.

Usare la matita per le labbra

Per rendere più duraturo il rossetto, si consiglia di ricalcare prima il contorno delle labbra con una matita. Se ne può scegliere una trasparente, leggermente più scura oppure in tinta. Infine, coprire le labbra con una velina per trucco e applicare un po’ di cipria.

Oltre ad usare lo spray fissante o l’acqua termale, ecco che cosa bisogna fare affinché il trucco duri più a lungo. Una volta concluso il make-up, si consiglia di toccarsi il meno possibile il viso, onde evitare di rimuovere involontariamente i prodotti usati.

Lettura consigliata

3 tagli di capelli estivi da donna corti e a bassa manutenzione per combattere il caldo diversi dal solito bob

Consigliati per te