Man mano che si va verso la bella stagione, molti di noi cominciano a preoccuparsi di far mostra di una bella fisicità.
Forse non è troppo presto per pensare alla prova costume perché il clima primaverile induce a scoprirsi e si nota subito se siamo fuori forma.
Chi è particolarmente attento all’estetica, dunque, potrebbe sentirsi a disagio e quindi meglio correre ai ripari.
Da questo punto di vista, abbiamo già consigliato di provare questo facile esercizio per eliminare rotolini sulla schiena o cellulite.
Abbiamo però anche visto che a volte, anche senza ricorrere alla ginnastica, è possibile camuffare le imperfezioni giocando con accessori e indumenti.
Sul versante alimentazione, meglio preferire piatti leggeri e ipocalorici, che magari fanno anche bene al colesterolo senza per questo risultare insipidi o tristi.
A proposito di dieta, un alimento che tendenzialmente cerchiamo di eliminare o ridurre quando vogliamo metterci in riga è la carne, ritenuta troppo grassa.
Per fortuna, esistono ottime alternative vegetali, che possiamo acquistare o realizzare noi stessi, visto che la preparazione è facilissima.
Ad esempio, oltre ad hamburger e polpette di verdura, per cena potremmo preparare queste sfiziosissime cotolette di ceci.
Sono meno unte di quelle tradizionali, ma richiedono le stesse tempistiche di preparazione e soprattutto sono ugualmente golose e invitanti.
Per farle, serviranno:
- 500 g di ceci precotti;
- 40 g di farina di ceci;
- 40 g di fecola di patate;
- 30 g di olio extravergine d’oliva;
- peperoncino in polvere q.b.;
- 1 cucchiaino di curcuma;
- 1 pizzico di cumino;
- sale e pepe q.b.
Per la panatura, poi, occorreranno:
- 100 g di farina 00;
- 130 g di acqua;
- un pizzico di sale;
- pangrattato q.b.
Oltre ad hamburger e polpette di verdura, per cena potremmo preparare anche queste facilissime cotolette vegetali senza uova
Indice dei contenuti
Dopo aver scolato e sciacquato i ceci, trasferiamoli nel mixer assieme a farina di ceci, olio, sale, pepe, fecola e spezie.
Dopo le prime frullate, il composto apparirà farinoso, ma ripetendo l’operazione e magari aggiungendo ancora un filo d’acqua o olio, arriverà a essere piuttosto denso.
Dividiamo l’impasto in palline da 120 grammi e, dopo averle stese, passiamole prima in una pastella di acqua e farina e poi nel pan grattato.
Non resta dunque che friggere le nostre cotolette in abbondante olio extravergine d’oliva: perché risultino dorate, cuociamo 2-3 minuti per lato.
Serviamo calde, accompagnate da patate al forno o da un contorno di verdure fresche.