Il rosmarino è un’erba aromatica molto amata, immancabile su patate al forno e arrosti. Ma ci sono molti altri modi per sfruttare le sue proprietà e il suo intenso profumo. Andiamo a conoscerli insieme.
Il rosmarino è una pianta aromatica molto apprezzata. Fa parte della famiglia delle Lamiaceae e cresce spontaneamente nell’area mediterranea. Ottimo sugli arrosti, è uno dei classici aromi utilizzati in cucina. Si abbina molto bene anche a patate e legumi, tipo i ceci. Tra l’altro, è anche una pianta molto facile da coltivare. La si dovrebbe avere sempre a portata di mano, in un angolino dell’orto o in un vasetto da tenere sul balcone o sul davanzale della finestra della cucina.
Essendo molto resistente, non ha bisogno di grandi cure. Come accennato, qualche rametto di rosmarino serve per aromatizzare arrosti e carni tipo il roastbeef cotto al forno. Una spolverata di aghetti sta benissimo sulle patate al forno. Molti, poi, lo utilizzano per aromatizzare sale e olio.
Oltre ad aromatizzare olio e sale, prova il rosmarino anche così
Indice dei contenuti
Come già accennato, olio e sale aromatizzati non sono gli unici modi per avere condimenti al profumo di rosmarino. Vediamo ad esempio come usarlo per preparare una salsa cremosa da usare al posto di senape, ketchup e maionese. Dovremo semplicemente mescolare una tazza di yogurt bianco (meglio se greco) con gli aghi prelevati da 2 o 3 rametti di rosmarino fresco, tritati molto finemente. Frullare il tutto. Mettere in un contenitore e chiudere con un coperchio.
Sistemare in frigorifero e lasciar marinare per 3 giorni. Trascorso tale periodo, la nostra crema al rosmarino è pronta da spalmare su bruschette, crostini e pane per tramezzino. Ottima anche all’interno di panini e piadine e per accompagnare carni bianche asciutte, tipo pollo e tacchino.
6 fenomenali usi del rosmarino in casa, per la salute e la bellezza
Ma oltre ad aromatizzare olio e sale, e a preparare altri tipi di condimenti, l’utilizzo del rosmarino non si limita alla cucina. Anzitutto, è un ottimo repellente. Sistemato vicino a porte e finestre, tiene lontani gli scarafaggi. Inoltre, la lozione composta da acqua e rosmarino, spruzzata sulla pelle, è eccezionale per evitare di farci pungere dalle zanzare.
Sempre in ambito casalingo, il detersivo naturale a base di rosmarino è eccellente per la pulizia del bagno. Si prepara facendo bollire mezzo litro di acqua con una manciata di aghi. Ed ancora, la soluzione costituita da acqua tiepida e rosmarino è il rimedio delle nonne per eliminare l’odore di sudore dai vestiti.
Dopo i pasti abbondanti, una tisana o un infuso con rosmarino facilita la digestione. Qualche goccia di olio essenziale aggiunta nell’acqua della vasca da bagno funziona come antisettico, tonificante, sudorifero e stimola la circolazione.
Ed infine, per coprire i primi capelli bianchi, si può provare a risciacquare i capelli con una soluzione preparata con 3 cucchiai di aghetti tritati fatti riposare per mezz’ora circa.