In casa, si sa, non c’è mai veramente tempo di rilassarsi.
Alzi la mano chi, durante il weekend, non si è mai calato nei panni di Cenerentola, impegnandosi nelle faccende domestiche rimandate per tutta la settimana.
C’è poi da aggiungere che alcuni lavori sono davvero antipatici.
Abbiamo già discusso della comune insofferenza verso il ferro da stiro, suggerendo soluzioni alternative, pratiche e veloci.
Pulizia dei vetri
Indice dei contenuti
Un’altra spinosa questione riguarda la pulizia dei vetri: può risultare davvero frustrante perdere tempo ed energia per poi ritrovarsi ancora con le finestre opache.
Il problema potrebbe dipendere dai residui di detersivo che tenderebbero ad accumularsi sulle superfici dopo ogni uso.
Soprattutto se non seguiamo esattamente le indicazioni riportate sulla confezione.
Come sempre, è la natura a venire in nostro soccorso: esistono infatti delle soluzioni ecologiche, portentose ed economiche, a volte inaspettate.
Infatti, oltre ad aceto e bicarbonato, è questo l’insospettabile ingrediente per vetri brillanti e senza aloni che si nasconde nella nostra dispensa.
L’amido di mais
Sicuramente, nella maggior parte delle nostre cucine, non manca mai la maizena, comunemente impiegata nella preparazione dei dolci.
Abbiamo però anche già potuto constatare che l’amido di mais ben si presta anche a scopi diversi da quello culinario.
Infatti, mescolato al bicarbonato, dà infatti origine ad un composto che, applicato sui capelli, fungerebbe da shampoo secco.
Ebbene, lo stesso amido vanterebbe un’azione particolarmente efficace anche sui vetri delle nostre finestre.
Oltre ad aceto e bicarbonato, è questo l’insospettabile ingrediente per vetri brillanti e senza aloni
Con l’aiuto di una frusta, mescoliamo 1 cucchiaio di amido con 200 ml di acqua, 200 ml di aceto e il succo di mezzo limone.
Successivamente, versiamo il liquido ottenuto in uno spruzzino, agitiamo e utilizziamolo come un classico detersivo spray.
Ulteriori accorgimenti per pulizia e asciugatura
Scopriamo ora insieme alcuni trucchetti affinché la pulizia possa risultare ancora più efficace.
Innanzitutto, meglio avvalersi dell’acqua distillata perché quella del rubinetto potrebbe essere calcarea e contribuire alla formazione dei fastidiosi aloni.
È bene poi ricordare che anche la fase di asciugatura è fondamentale per un risultato finale davvero straordinario.
Asciugavetri e aspirapolvere elettrici sono facilmente reperibili in commercio e sicuramente velocizzano il procedimento, ma esistono anche valide alternative a costo zero.
Prima di tutto, asciughiamo con un panno morbido; in seguito, sfruttiamo le pagine di vecchi quotidiani per assorbire tutta l’acqua senza lasciare aloni.