Oltre a tisane rilassanti anche questi vegetali autunnali potrebbero allontanare ansie e disturbi del sonno

alimenti

La qualità del sonno incide molto sul benessere fisico e mentale di ogni individuo. Infatti insonnia e difficoltà ad addormentarsi, sono due problematiche che debilitano, ci rendono stanchi e affaticati per tutta la giornata. Ma non solo, le conseguenze di un cattivo riposo sono anche la causa di repentini sbalzi di umore, tensioni muscolari e perdita di appetito.

Non dimentichiamo anche che ansie, stress e cattivi pensieri possono alterare la qualità del sonno e compromettere il riposo notturno.

Oltre a tisane rilassanti anche questi vegetali autunnali potrebbero allontanare ansie e disturbi del sonno

Prima di ricorrere ai farmaci, molti di noi utilizzano dei rimedi naturali (tisane e infusi) che potrebbero aiutare a calmare gli stati ansiosi, l’agitazione e favorire il sonno. Ad esempio, queste semplici piante officinali potrebbero combattere insonnia tachicardia e ansia.

Infatti è provato e confermato sulle pagine della Fondazione Umberto Veronesi, che alcuni alimenti potrebbero rilassare i muscoli e favorire il sonno. Tra i cibi consigliati troviamo anche 2 vegetali autunnali, spesso presenti sulle tavole degli italiani: la zucca e il radicchio rosso.

La zucca è un alimento dalle origini incerte, contese tra il Messico e l’Asia Meridionale. Un vegetale molto amato che contiene pochissime calorie (circa 18 ogni 100 grammi). È considerata la regina dell’autunno ed è un alimento gustoso e facile da preparare. Un vegetale molto salutare che grazie alla presenza del magnesio, aiuterebbe a rilassare la muscolatura e a dormire meglio. Inoltre la zucca, è un’ottima fonte di triptofano, un aminoacido in grado di regolare i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore.

Il secondo vegetale

Il radicchio rosso è un ortaggio dalla consistenza croccante, dal gusto amarognolo ma molto gradevole e che può essere gustato in molti modi. Ha un basso potere energetico (13 calorie ogni 100 grammi) e quindi perfetto come alimento da inserire in una dieta ipocalorica.

Oltre a contenere vitamine e sali minerali, il radicchio rosso aiuterebbe a conciliare il sonno. Infatti, questo vegetale favorirebbe la digestione e aiuterebbe la flora intestinale. Inoltre il radicchio rosso, aiuterebbe a distendere la muscolatura e a contrastare l’insonnia. Naturalmente per godere dei suoi benefici, questo ortaggio andrebbe gustato crudo.

Ecco quindi che oltre a tisane rilassanti anche questi vegetali autunnali potrebbero allontanare ansie e disturbi del sonno.

Ma facciamo attenzione, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi al medico di fiducia per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito.

Consigliati per te