Come sempre, l’arrivo dell’estate ci consente di abbandonare quelle calzature costrittive che chiudono completamente il piede. Possiamo invece tirare fuori dall’armadio scarpe aperte, comode e morbide che si adattano agli outfit più diversi. Pensiamo, ad esempio, ai mocassini, alle ballerine o alle infradito.
C’è, però, un modello di scarpa con le stesse caratteristiche, che può essere elegante e divertente, senza rinunciare allo stile e alla comodità.
La moda delle friulane
Indice dei contenuti
Uno dei modelli di scarpa molto apprezzati quest’estate 2022 è proprio quello delle friulane. Sono delle calzature a metà fra ballerine e pantofole, cosa che ci suggerisce quanto queste possano essere morbide e confortevoli. Infatti, sono delle scarpe basse che avvolgono il piede quasi come un calzino e le troviamo in una grande varietà di stili.
Di conseguenza, ogni look può avere la sua friulana perfetta, soprattutto perché oltre ai marchi storici altre aziende si stanno inserendo in questo mercato. Tanto che oggi possiamo trovare friulane irriverenti o semplici ed ecosostenibili, perché costruite con materiali di riciclo.
Per quanto riguarda i motivi, troviamo delle semplici righe marinière, colori pieni e vivaci come il giallo il fucsia, ma anche stampati floreali e quadretti Vichy.
Insomma, sia che decidiamo di abbinare le friulane con una tuta o un tailleur, si faranno certo notare e noi potremmo rimanere in piedi senza dolori.
Oltre a tacchi e zeppe, in estate vanno di moda queste scarpe basse e versatili
In effetti, le ultime tendenze della moda hanno sfumato i confini fra elegante e casual, permettendoci di trovare la comodità anche nelle occasioni più importanti. Un esempio estremo è rappresentato dai sandali, anche se importante non fare di tutta un’erba un fascio.
Infatti, a rimanere di moda anche quest’estate 2022 sono i sandali chunky (grossi) o addirittura ugly (brutti). Ci si riferisce alle infradito platform, alle crocs, ma soprattutto ai sandali di tipo Birkenstock. Queste sono calzature perfette sia per gli uomini che per le donne e hanno conquistato tutti con il loro design semplice ma riconoscibile, che lascia traspirare il piede con eleganza.
Quindi, la prossima volta che cerchiamo l’abbinamento perfetto per ogni occasione, sappiamo che possiamo scegliere anche le friulane e i sandali chunky, oltre a tacchi e zeppe. Non ci resta che puntare sulla versatilità anche con il capo simbolo dell’estate 2022.
Lettura consigliata