Il caldo dei giorni estivi spesso viene indicato come uno dei motivi per cui i movimenti dell’intestino si modificano rispetto al solito, creando problemi nella vita di tutti i giorni. La dissenteria potrebbe portare disidratazione.
L’estate è la stagione dell’anno in cui sarebbe necessario bere una quantità maggiore di acqua e assumere liquidi anche tramite il consumo di frutta. Se non riusciamo a bere a sufficienza, i problemi di motilità intestinale potrebbero portare a un peggioramento generale dello stato di salute.
Spesso, poi, il mal di pancia e la dissenteria si legano a un periodo di stress o di nervosismo, che porterebbe colite spastica e nervosa. Compaiono dolori al basso ventre e gonfiori e la pressione addominale potrebbe accelerare o rallentare la motilità dell’intestino irritando il colon. La diarrea mattutina potrebbe essere la conseguenza di numerose patologie come ipotiroidismo, diabete, vasculite, ma anche intolleranze e allergie alimentari.
Parassiti e batteri
Indice dei contenuti
Oltre a stress e diarrea mattutina, le cause più comuni di feci molli sarebbero la quantità di zucchero in circolazione e l’intolleranza al lattosio. Assumere una quantità eccessiva di zucchero attraverso la dieta quotidiana è un problema molto comune, perché gli alimenti lo contengono naturalmente. Patate, carote, olive, ananas contengono il mannitolo. Altri alimenti contengono maltitolo o altri dolcificanti. Fragole, lamponi e prugne, ad esempio, contengono xilitolo, presente anche nelle gomme da masticare.
Anche il lattosio contiene zuccheri ma, in questo caso, sarebbe l’intolleranza all’alimento a provocare feci molli, ma anche una difficile digestione. Molti adulti sono intolleranti a causa delle carenze enzimatiche e, in seguito a un consumo frequente, o con grandi quantità, potrebbero soffrire di dissenterie prolungate nel tempo.
Oltre a questi due motivi dobbiamo sempre stare attenti alle infezioni dovute a parassiti, batteri e virus che colpiscono l’intestino in modi diversi e che devono essere curate con medicinali specifici.
Oltre a stress e diarrea mattutina che dura da mesi potrebbero essere queste le cause delle feci molli e dei rumori intestinali quotidiani
Il rumore intestinale potrebbe essere provocato dalla presenza di gas intestinali dovuti alla peristalsi.
La peristalsi riguarda il tipo di contrazione cui le pareti degli organi di transito del cibo sono sottoposte. Si tratta del tubo digerente e dei dotti escretori. Le contrazioni dell’apparato gastrointestinale sono fondamentali nel processo digestivo.
Allergie alimentari o celiachia, coliti ulcerose o diverticoliti e le intolleranze alimentari potrebbero creare il gorgoglio intestinale. Le cause sono tante quindi inizialmente potrebbe essere complicata l’individuazione del trattamento corretto da seguire.
È sempre meglio ricorrere al parere di un medico se le feci molli e i gorgoglii si prolungano nel tempo, soprattutto se ci sono state patologie pregresse associate ai sintomi. Grazie agli integratori naturali potremmo ottenere i primi benefici con rilassamento della muscolatura e limitazione delle coliche. Magnesio, semi di lino, aloe vera e menta potrebbero alleviare dolori e gonfiori, ma anche attenuare sia il problema delle feci molli che la stitichezza.
Lettura consigliata